Evento collaterale della 17.Mostra Internazionale di Architettura –
La Biennale di Venezia
APERTURA:
19 maggio – 31 luglio: 11.00 – 19.00
1 agosto – 21 novembre: 10.00 – 18.00
chiuso il lunedì (escluso 24 maggio, 6 settembre, 1 novembre).
Per accedere alla mostra nei giorni di sabato, domenica e festivi è obbligatoria la prenotazione online con almeno un giorno di anticipo.
All’ingresso mostrare l’e-mail con la conferma della prenotazione o il codice identificativo.
In linea con i protocolli igienico-sanitari previsti per le attività culturali, si consiglia di presentarsi all’ingresso muniti di maschere, di indossarle durante la visita e di tenersi a debita distanza dagli altri visitatori.
COME RAGGIUNGERE LA MOSTRA L’Hong Kong Institute of Architects Biennale Foundation (HKIABF) e l’Hong Kong Arts Development Council (HKADC) organizzano congiuntamente la mostra intitolata “Redistribution: Land, People and Environment” (重新 分配: 天 、 地 、 人) per partecipa alla 17.Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia con il sostegno di Create Hong Kong (CreateHK) del Governo della Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong (HKSAR).
Gli organizzatori sono lieti di annunciare che il professor Donald CHOI (curatore capo), il signor Paul MUI (co-curatore), il signor Benny LEE (co-curatore), la signora Agnes Hung (co-curatore), il signor Ka-Sing YU (Co-curatore) e Dr. Ho Yin LEE (Co-curatore) sono stati nominati curatori della mostra a seguito di un invito pubblico a presentare proposte. In risposta al tema intitolato “Come vivremo insieme?” della Biennale Architettura 2021, il Curatorial Team ha sviluppato i concept per la mostra.
INTRODUZIONE DELLA MOSTRA
Redistribution: Land, People and Environment Il nostro team curatoriale ha scelto “Redistribution: Land, People, and Environment” come tema per l’evento collaterale di Hong Kong alla Biennale Architettura 2021. Gli espositori sono invitati a proporre idee innovative sulla ridistribuzione dei tre risorse critiche per migliorare la vivibilità di Hong Kong dove si trovano per proporre soluzioni creative su come possiamo vivere insieme armoniosamente progettando un’architettura premurosa, costruendo un’urbanistica incentrata sulle persone e rispettando l’ambiente, sia costruito che naturale. Il processo curatoriale incoraggia gli espositori a lavorare in modo collaborativo come squadra con membri dello status quo / corporazione / grande istituzione, giovane architetto / imprenditore designer / artista e ricercatore / accademico / ONG. La metodologia di lavoro richiesta da tale processo collaborativo intensifica la ricerca e la comprensione da parte degli espositori del significato di lavorare e vivere insieme. Agli espositori viene chiesto di affrontare le varie sfide di Hong Kong e le opportunità che vorrebbero mostrare i loro pensieri su come utilizzare le risorse terrestri disponibili e la sua potenziale ridistribuzione all’interno delle città della rete della Greater Bay Area per migliorare la vivibilità, l’invecchiamento della popolazione di Hong Kong e possibile migrazione globale di talenti e ridistribuzione a Hong Kong con conseguente diversità e maggiore competitività di HK e, ultimo ma non meno importante, come utilizzare la tecnologia e sfruttare Hong Kong come città verticale compatta ad alta densità per guidare lo sviluppo sostenibile, ridurre il impronta di carbonio della città, e ridistribuire l’impatto ambientale per la sostenibilità e il benessere urbano. Agli espositori viene chiesto di suggerire modi per plasmare un futuro migliore per Hong Kong attraverso una ridistribuzione responsabile delle risorse critiche e delle istituzioni sociali responsabili.
INFORMAZIONI SUGLI ORGANIZZATORI
The Hong Kong Institute of Architects Biennale Foundation www.hkia.net
Hong Kong Arts Development Council www.hkadc.org.hk
Redistribution: Land, People and Environment http://2021.vbexhibitions.hk/
CHI SIAMO IL CURATORE
Sig. Donald CHOI
Mr. Donald Choi lavora a livello globale come architetto e sviluppatore da oltre 30 anni e ha familiarità con progetti sia pubblici che privati. Attualmente è l’amministratore delegato di Chinachem Group. In precedenza, è stato amministratore delegato del gruppo Nan Fung, direttore di Foster and Partners e persona autorizzata (architetto) per il terminal passeggeri dell’aeroporto internazionale di Hong Kong (vincitore della medaglia d’argento HKIA) e per molti progetti infrastrutturali a Chek Lap Kok.
CO-CURATORE
Mr. Paul MUI
Paul è un architetto registrato nel Regno Unito e Hong Kong. Si è laureato all’HKU con lode di 1a classe, Dean’s List e AIA Scholastic Award, quindi presso l’AA di Londra con un High Pass in tesi tecnica. Paul ha 15 anni di esperienza professionale locale e all’estero con esperienza in geometrie complesse ed esecuzione BIM in progetti su larga scala. Il suo gruppo di design co-fondato BREADstudio ha vinto oltre 25 premi in concorsi internazionali. Paul è un professore assistente aggiunto presso il dipartimento di architettura, HKU e un docente aggiunto in HKUSPACE e HKDI.
Sig. Benny LEE
Benny è un architetto registrato nel Regno Unito, laureato in architettura con lode presso l’Università di Hong Kong e la Bartlett School of Built Environment. Prima di fondare BREADstudio i cui lavori sono spesso intervistati esclusivamente da media internazionali come BBC, CNN e New York Times, Benny ha oltre 10 anni di esperienza lavorando in rinomate pratiche internazionali e ha vinto oltre 30 concorsi internazionali aperti tra cui i più recenti 40 under 40 di Perspective. premio architetti.
Sig.ra Agnes HUNG
Con oltre 15 anni di esperienza professionale in architettura, Agnes ha acquisito una vasta esperienza attraverso lo studio di fattibilità, il concept design fino al completamento del progetto nel Regno Unito, Hong Kong, Macao e nel continente. Ha esercitato presso KPF Londra ed è stata noleggiata presso RIBA / ARB prima di tornare a HK nel 2009. Prima di entrare a far parte di Inhabit Group come specialista di facciate, Agnes ha acquisito una vasta esperienza nella progettazione architettonica negli anni di esperienza come per lavorare in eccellenza, ha anche noleggiato con HKIA nel 2016.
Mr. Ka-Sing YU
Ka-Sing Yu, un architetto registrato e persona autorizzata, ha precedentemente lavorato come architetto presso Ronald Lu & Partners (Hong Kong), uno dei principali studi di architettura di Hong Kong. Nel 2017 è stato reclutato dall’Università di Hong Kong e ha nominato il primo Assistant Professor of Practice nella Division of Architectural Conservation Programs (ACP) e ha assunto la direzione dei programmi undergraduate di ACP (il programma BA (Conservation) e l’ACP Corsi di base comuni).
Dr. Ho Yin LEE
Il dottor Lee Ho Yin è un co-fondatore e il più longevo Direttore dei Programmi di conservazione architettonica. Prima di entrare in HKU nel 2000, è stato direttore associato di uno studio di architettura a Hong Kong. Un accademico ben pubblicato e un professionista esperto nella conservazione del patrimonio costruito, è stato nominato da agenzie governative di Hong Kong, Cina continentale e all’estero come consulente o consulente per progetti di conservazione, inclusa l’identificazione del primo patrimonio mondiale dell’UNESCO di Singapore
SOSTEGNO PRINCIPALE
Creare Hong Kong del governo della Regione amministrativa speciale di Hong Kong.
Altri articoli
Con Giovanni Storti alla scoperta delle Alpi Apuane
A Lonato del Garda (BS) la Mostra “Alle origini del Bel Paese. L’Italia dell’Ottocento nelle fotografie della Collezione Sandretto Re Rebaudengo”
La World Sustainability Foundation e Save Vietnam’s Wildlife: un impegno concreto per la conservazione dei pangolini