29 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Le Coliche escono dal web: “Come il mal di pancia” è il loro libro d’esordio e con CCN tornano in tv

 

Il progetto comico più famoso del web firma un diario tragicomico intimo e personale, in libreria dal 18 maggio con Mondadori Electa. Dal 14 maggio nel cast di Comedy Central News ogni venerdì su Sky e NOW.

Ci hanno alleggerito il lockdown con le parodie di Giuseppe Conte, mostrato Alberto Angela come mai si era visto, svelato la verità dietro i The Giornalisti e raccontato i lati più oscuri della loro Roma.

Fenomeno comico del web, Le Coliche escono dagli schermi di smartphone e pc per una prima assoluta: “Come il mal di pancia” è il loro esordio in libreriadal 18 maggio per Mondadori Electa con le illustrazioni di Giacomo Bevilaqua. Un diario tragicomico, un racconto brillante e pungente che vi farà ridere, certo, ma anche riflettere su cosa vuol dire essere fratelli.
La comicità de Le Coliche viaggia anche in tv dal 14 maggio con il ritorno nel cast di CCN – Comedy Central News condotto da Michela Giraud: l’appuntamento è ogni venerdì dalle ore 23 su Comedy Central (canale 128 di Sky e in streaming su NOW).

Webstar e webcreator, attori e autori, registi, Le Coliche hanno nel DNA un fantasioso eclettismo e lacapacità unica di fotografare l’attualità che li circonda. Un solo credo: ironizzare su chi si prende troppo sul serio, sé stessi all’occorrenza. Ribattezzati “i Fratelli Marx del web italiano”, legati da un’innegabile parentela sono i due volti Fabrizio e Claudio Colica, guidati dall’abile regia di Giacomo Spaconi. Un trio consolidato e affiatato che ha raggiunto 200 milioni di visualizzazioni sui canali social grazie a parodie e sketch comici che non risparmiamo i personaggi e i trend del momento, fortemente ancorati alle manie e perversioni della vita di tutti i giorni.

Proprio la realtà quotidiana è al centro del loro primo libroParagrafi costruiti come i capitoli della vita: famiglia, scuola, amicizia, lavoro, cibo e vacanze. Ognuno ideato e pensato separatamente, Claudio e Fabrizio scrivono l’uno all’insaputa dell’altro due versioni di quella che in fondo è un’unica storia: quella di due fratelli, uniti da una profonda diversità. Due anni e mezzo a separarli, una vita intera da spartire. Vestiti, giacche, mutande e adesso anche un libro. Ma, si sa, dividere tutto, proprio tutto, non è sempre facile. Anzi, a volte è un vero e proprio inferno. I fratelli Colica riavvolgono il filo della memoria e tornano indietro nel tempo, all’epoca della scuola, dei primi amori e dei primi lavoretti, e ci regalano un diario dei ricordi inedito e straordinariamente spassoso sul significato dell’essere fratelli. Fratelli per sbaglio.

Si può essere fratelli per scelta. Oppure per sbaglio. Come noi.

Claudio Colica, classe 1988; Fabrizio Colica, classe 1991 e Giacomo Spaconi,1989,sono i creatori del progetto editoriale Le Coliche.In tv hanno partecipato a Pechino Express 7 (Rai2), Mai Dire Talk (Italia1) e Il Posto Giusto (Rai3). Nel 2020 hanno presentato su DMAX (Sky) Incredibile ma Vero! e Jurassic Weekend. Nel 2021 tornano nel cast di Comedy Central News (Sky). Abili nel coniugare leggerezza e serietà, Le Coliche hanno affrontato anche temi importanti con delicata comicità, come “Giochiamo di anticipo” 2021 per Famiglie SMA, per sensibilizzare sullo screening neonatale; la campagna LAV nel 2020 e #MatchItNow2019, dedicata alla donazione del midollo osseo.