27 Settembre 2021

Zarabazà

Solo buone notizie

“Let’s go GREEN!”: l’idrogeno per raggiungere la neutralità climatica

Incontro digitale dedicato alla sostenibilità organizzato dalla scuola di formazione BOSCH TEC in collaborazione con Bosch Termotecnica Italia. Il 19 maggio appuntamento dedicato ai “Green Gas” per i sistemi di riscaldamento, ai cambiamenti climatici e alla decarbonizzazione deIl ‘idrogeno “pulito” e prospettive nel settore: il contesto Europeo, la posizione e l’approccio di Bosch Tavola rotonda con alcuni dei principali attori e considerazioni basate sullo studio Bosch FEEM sulle future tecnologie per il riscaldamento Smart Learning Experience: il progetto formativo di BOSCH TEC per approfondire le competenze del futuro Diretta streaming gratuita e aperta al pubblico: cliccare QUI per registrarsi Milano – Il cambiamento climatico rappresenta una sfida a cui l’intero pianeta è chiamato a rispondere mettendo in pratica azioni volte a contrastarlo e, quindi, a ridurne al minimo gli effetti. In questo senso, l’utilizzo dell’idrogeno può contribuire a raggiungere gli obiettivi climatici posti dall’Unione Europea. Questo il tema al centro del nuovo e-Talk@BOSCH organizzato dalla scuola di formazione BOSCH TEC in collaborazione con Bosch Termotecnica Italia.

L’evento, intitolato Let’s go GREEN! Il ruolo dell’idrogeno in un futuro sostenibile, si svolgerà mercoledì 19 maggio alle ore 18:00 in diretta streaming.Per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, come previsto dal Green Deal Europeo, è necessario non solo ridurre le emissioni inquinanti in atmosfera, ma anche incrementare l’utilizzo delle fonti rinnovabili. L’idrogeno svolge un ruolo chiave nel percorso verso la decarbonizzazione, soprattutto nel lungo periodo. A spiegare come, contribuiranno le testimonianze di Bosch Termotecnica Italia, Bosch Termotecnica Gmbh, Bosch Rexroth, Delta EE, ENEA, SNAM, ANIMA/Assotermica e FEEM che, durante l’evento, racconteranno il quadro europeo per poi scendere nel particolare del contesto italiano.

L’incontro digitale sarà dunque l’occasione per spiegare come si sta preparando il nostro Paese a questa sfida climatica e quale sarà il ruolo dell’idrogeno nel riscaldamento delle nostre abitazioni, aiutandoci così a ridurre le emissioni. Inoltre, durante l’evento si parlerà dello studio “The potential role of hydrogen towards a low carbon residential heating in Italy”, realizzato da Bosch e Fondazione ENI Enrico Mattei. Il lavoro di ricerca mostra un’analisi di diversi scenari che mettono a confronto tecnologie differenti per raggiungere un riscaldamento residenziale decarbonizzato entro il 2050.