18 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Animiamo, puliamo, giochiamo… Wivo i Casoni

Appuntamento per tutti i cittadini del quartiere mercoledì 12 e 26 maggio presso il mercato contadino di via Filzi, dalle 9 alle 11.30.

Sabato 8 maggio il condominio Casoni, solitamente rappresentato come complesso popolare ad alta complessità sociale, si è tinto di colori, allegria e tanta voglia di fare.

Un gruppo di cittadini attivi del quartiere di San Giuseppe, denominato Wivo i Casoni, in collaborazione con il tavolo di lavoro Condominio Casoni, il servizio Welfare e coesione sociale e l’ufficio Gestione dei rifiuti urbani, si è impegnato nella realizzazione di alcune attività di animazione territoriale e di educazione ambientale finalizzate a migliorare la vivibilità e la qualità di vita del territorio.

Sono stati allestiti laboratori di riuso, attraverso i quali le lattine si sono trasformate in bellissimi svuota tasche colorati, e di animazione per i bambini con disegni e fiori di carta.

Durante l’intera mattinata numerosi condomini, muniti di sacchi, palette e guanti, sono stati impegnati nella pulizia dei cortili ed è stato attivo un punto informativo gestito da un referente di Dolomiti ambiente, presso il quale i cittadini hanno portato dubbi, curiosità nell’ambito della raccolta differenziata e rispetto alle novità introdotte nel sistema di smaltimento del rifiuto residuo, attive dal 1° gennaio.

Si è trattato solo del primo passo, durante i mesi di maggio e giugno saranno realizzati, all’interno del Condominio Casoni per i residenti del complesso, altre due mattinate (sabato 22 maggio, sabato 5 giugno dalle 9.30 alle 11.30) mentre per tutti i cittadini del quartiere vengono proposti due appuntamenti (mercoledì 12 maggio e mercoledì 26 maggio) presso il mercato contadino di via Filzi, dalle 9 alle 11.30.