·
– dal 2010 quasi 38.000 servizi di assistenza in Sicilia, coordinati dalla stazione di Messina
Messina-Dieci anni trascorsi mettendo al centro le storie, i volti, le esperienze e i bisogni delle persone a ridotta mobilità e con disabilità. L’impegno del Gruppo FS su questo fronte si è concretizzato anche grazie alle Sale Blu di Rete Ferroviaria Italiana, il servizio di assistenza alle persone con ridotta mobilità.
In 10 anni, la Sala Blu di Messina, che coordina i servizi nelle stazioni del circuito PRM della Sicilia, ha garantito 37.532 servizi di assistenza alle persone con disabilità e a ridotta mobilità che viaggiano in treno e utilizzano le stazioni. Inoltre, è cresciuto il network delle stazioni siciliane in cui è disponibile il servizio, adesso composto da 20 impianti, mentre i servizi erogati sono passati dai 2mila del 2010 ai circa 6mila del 2019.
In Sicilia, il servizio è disponibile ad Acireale, Agrigento Centrale, Caltanissetta Centrale, Caltanissetta Xirbi, Canicattì, Capo d’Orlando-Naso, Catania Centrale, Cefalù, Enna, Giarre Riposto, Messina Centrale, Milazzo, Palermo Centrale, Punta Raisi, Roccapalumba-Alia, S. Agata Militello, Siracusa, Taormina-Giardini, Termini Imerese, Trapani.
Una battaglia contro le barriere con un impegno quotidiano da parte del Gruppo FS con RFI, negli interventi e negli investimenti, per rendere accessibili convogli e infrastrutture, garantendo l’inclusione a tutti e il pieno diritto alla mobilità. Strada intrapresa anche grazie alla fruttuosa collaborazione con i rappresentanti delle Federazioni e delle principali Associazioni delle persone con disabilità.
Messe in campo anche una serie di attività digitali utili a semplificare l’esperienza di viaggio alle persone a ridotta mobilità: dal 2017 il portale Sala Blu online, raggiungibile dal sito www.rfi.it, permette di richiedere l’assistenza via web mentre l’app Sala Blu Plus, scaricabile dagli store digitali Android e iOS, consente di prenotare il servizio direttamente tramite smartphone. Disponibile inoltre una web chat pensata per le persone con disabilità uditiva. A completare il quadro dei canali a servizio dei viaggiatori PRM, un’apposita sezione dedicata alle Sale Blu sul sito di RFI, il numero verde gratuito 800.90.60.60 (raggiungibile da telefono fisso), il numero nazionale a tariffazione ordinaria 02.32.32.32 (raggiungibile da telefono fisso e mobile) e il sistema di prenotazione dell’assistenza, attivo a livello europeo, per i viaggi transfrontalieri.
Altri articoli
Radisson Hotel Group pubblica il suo Responsible Business Report 2023, che celebra 35 anni dalla sua prima pionieristica politica ambientale
Il Gruppo Rekeep collabora con Ogyre per la salvaguardia degli oceani
ALESSANDRO PIPERO PORTA L’ECCELLENZA AL RISTORANTE EATÈ