19 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

PER LA CROCE ROSSA L’ALZABANDIERA IN PIAZZA ROMA

Sabato 8 maggio, alla presenza del sindaco, la cerimonia per la Giornata mondiale dell’organizzazione di volontariato e in largo Garibaldi la Fontana illuminata di rosso

Mentre al balcone del Municipio è esposta la bandiera della Croce Rossa, Modena ha celebrato la Giornata mondiale dell’organizzazione di volontariato con l’alzabandiera in piazza Roma, di fronte al Palazzo ducale. Nella mattinata di sabato 8 maggio, sono state issate la bandiera italiana e quella della Croce Rossa italiana sui pennoni collocati in piazza nei pressi di largo San Giorgio. La cerimonia si è svolta sulle note dell’Inno di Mameli e dell’Inno italiano dell’organizzazione di volontariato.

All’iniziativa, avvenuta nel rispetto delle misure di sicurezza sull’emergenza sanitaria, hanno partecipato il sindaco Gian Carlo Muzzarelli e una delegazione del comitato di Modena della Cri composta dal presidente Carlo Meschiari, dall’ufficiale responsabile del Corpo militare Cri capitano Fabio Fangareggi, da componenti del consiglio direttivo Cri e dall’ispettrice del corpo infermiere volontarie sorella Morena Caleffi.

Il sindaco ha ringraziato la Croce Rossa per lo straordinario lavoro di questi mesi di emergenza sanitaria, che ha visto i volontari a sostegno della comunità e al fianco dell’amministrazione comunale.

L’alzabandiera ha seguito l’esposizione della bandiera dell’associazione al balcone del Palazzo comunale, avvenuta nella mattinata di lunedì 3 maggio quando anche la fontana del Graziosi in largo Garibaldi si è accesa di luce rossa per restare così illuminata fino a domenica 9 . 

Con questi due simbolici gesti il Comune di Modena si è unito alle celebrazioni per la Settimana mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, che sono appunto  culminate nella giornata  in cui ricorre, infatti, la nascita del fondatore del Movimento internazionale, Henry Durant.

Inoltre, in occasione dell’allestimento della bandiera in Municipio, i volontari del comitato di Modena avevano affidato al sindaco Gian Carlo Muzzarelli lo stendardo della Croce Rossa. La bandiera e lo stendardo saranno riconsegnati lunedì 10 maggio.