Giugno 16, 2021

Zarabazà

Solo buone notizie

Nestlé sostiene il rilancio delle competenze in Europa

Il panorama del lavoro in Europa sta subendo un cambiamento significativo, il che significa che molti lavoratori stanno cercando di acquisire nuove competenze che li aiuteranno a ottenere lavori richiesti.

Colmare il divario di competenze migliorerà la vita delle persone e garantirà la competitività in Europa. Ecco perché Nestlé sostiene una nuova iniziativa – Reskilling 4 Employment (R4E) – lanciata dalla European Round Table for Industry (ERT).

L’obiettivo è riqualificare 1 milione di adulti di tutte le età in Europa entro il 2025, con l’aiuto dei settori pubblico, privato e sociale.

L’ iniziativa R4E mira a spostarsi verso un modello end-to-end per la formazione degli adulti. I candidati sono informati delle opportunità e abbracciano la necessità di cambiare occupazione. Quindi vengono formati, inseriti e guidati in un lavoro a prova di futuro.

Nel suo primo anno, R4E inizierà con progetti pilota in 3 stati membri dell’UE: Portogallo, Spagna e Svezia. Le aziende che promuovono il programma in questa prima ondata includono Nestlé e altri membri ERT .

Questo annuncio arriva mentre il vertice sociale dell’UE si terrà a Porto il 7 e l’8 maggio, con i leader dell’UE che discutono l’agenda della politica sociale per il prossimo decennio.

Rafforzare le competenze digitali
Con l’industria alimentare e delle bevande che sta vivendo un rapido cambiamento negli ultimi anni, Nestlé è molto consapevole della necessità di apprendere costantemente nuove competenze. Un ottimo esempio di come aiuta i propri dipendenti a rimanere aggiornati ed esplorare nuove opzioni è la Nestlé eBusiness Academy.

La Nestlé eBusiness Academy consente a dipendenti, tirocinanti e apprendisti di acquisire know-how digitale. L’eLearning è stato sviluppato in un formato di gioco. Permette ai dipendenti di divertirsi mentre imparano. Gli utenti progrediscono con le loro lezioni raccogliendo punti, sbloccando badge e competendo tra loro. Ciliegina sulla torta: i dipendenti possono ottenere un certificato una volta completato il loro percorso di apprendimento.

Con eBusiness Academy, Nestlé vuole anche aiutare i giovani ad acquisire le giuste competenze digitali. Nell’ambito del programma Nestlé needs YOUth , è stato sviluppato un percorso di apprendimento specifico per i giovani dipendenti, i tirocinanti e gli apprendisti di Nestlé in ruoli rilevanti. Nel 2020, Nestlé ha annunciato che creerà 40.000 posti di lavoro, apprendistato e tirocini per i giovani in tutta la regione EMENA .