Note Libro: In questo accurato saggio di Domenico e Beniamino Fargnoli vengono analizzati gli aspetti sociali, culturali, economici e antropologici dellindividuo Italiano, rapportato allindividuo nordico/anglosassone. In particolare emerge, da parte di questultimo, lattaccamento più o meno consapevole, a stereotipi e pregiudizi nei confronti dellimmigrato europeo. Il presente lavoro, che denota unattenta e profonda ricerca alla base, è costituito da due parti: la prima offre spunti di riflessione e preziosi suggerimenti volti a valorizzare limmagine dellItaliano agli occhi del nordico/anglosassone. La seconda parte costituisce invece un approfondimento storico-culturale dellanglosassone visto dallItaliano. Ne risulta un valido strumento per mettere e mettersi in discussione sotto una serie di punti di vista, come individui di un mondo globalizzato, consci delle dinamiche economiche, sociali e lavorative che ci rendono i cittadini che siamo, con i nostri pregi e difetti.
Note autore: Domenico Fargnoli è avvocato (in Italia), solicitor (in Irlanda), autore e commentatore, con una ventennale esperienza professionale a livello internazionale. Beniamino Fargnoli, giurista, storico, è autore di volumi di diritto, storia e argomenti sociali.
Altri articoli
Domani al Teatro Goldoni di Venezia CPM Music Institute e CAMPIELLO GIOVANI insieme per lo spettacolo “NOTE E PAROLE”. Sabato 21 settembre al Teatro La Fenice FRANCO MUSSIDA presenta la composizione “PAROLE DEL CUORE” scritta per il Premio Campiello.
IOSONOVULNERABILE, fallire è una conquista – arte è amare l’errore
Con Giovanni Storti alla scoperta delle Alpi Apuane