19 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Il trattamento delle acque reflue diventa ecologico ed economico grazie all’innovazione di Iride Acque

Una nuova campagna all’insegna dell’economia circolare sbarca su CrowdFundMe. La protagonista di questo Equity Crowdfunding green è Iride Acque, una società che ha sviluppato e brevettato una tecnologia innovativa per il trattamento delle acque reflue. Il suo sistema, in particolare, consente di ottimizzare i processi di riutilizzo e disinfezione dei liquidi trattati, contenendo i costi e riducendo l’impatto ambientale.  

Oggi, le leggi per il trattamento delle acque utilizzate nei processi produttivi sono rigorose, e le industrie devono rispettare specifici criteri per il loro scarico. Pertanto, le aziende sono spesso costrette a smaltire i propri reflui presso impianti specializzati ed estremamente costosi. Proprio per questo l’innovazione di Iride Acque – economica, green ed efficiente – risulta particolarmente vantaggiosa. Non è un caso se tra i suoi clienti vi sono player del calibro di Birrificio Del Ducato (Gruppo Duvel) e Il Battistero (uno dei maggiori produttori italiani di Parmigiano Reggiano).

Iride Acque è inoltre riuscita a unire la tutela dell’ambiente a un business profittevole: nel 2020, nonostante la pandemia, le vendite sono arrivate a oltre 209.000 euro – dati preliminari – contro i 49.000 del 2019. Ed è aumentato anche l’Ebita (24.000 euro rispetto ai 10.000 dell’anno precedente). Nel 2021, inoltre, sono visti in crescita i mercati di riferimento dei clienti target per l’applicazione del sistema di Iride Acque, tra cui (dati Cerved e Nielsen): produzione e trattamento della carta +17,1%, Oil & Gas +8%, Food & Beverage +1,4%.

Per cavalcare questa crescita, l’emittente fa affidamento su un team di professionisti con oltre 20 anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni innovative per il trattamento delle acque reflue. Basti pensare che Monica Casadei, Ceo e fondatrice di Iride Acque, è stata riconosciuta tra le donne Tecnovisionarie 2020 dall’associazione Women&Tech.

I fondi raccolti saranno utilizzati dall’emittente per investire in attività commerciali e marketing, ulteriori ricerche in ambito tecnologico e nelle attrezzature da laboratorio Società in espansione con Ebitda positivo Processi di economia circolare che massimizzano i benefici ambientali Tecnologia proprietaria e brevettata Impianti facili da gestire che consentono ai clienti di risparmiare