15 Luglio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

#Project1Hour: 60 minuti per fare la differenza sulla tutela del clima

Tutti i 660.000 collaboratori del Gruppo Volkswagen, in tutto il mondo, dedicano un’ora della propria giornata lavorativa a un confronto sul cambiamento climatico, con l’obiettivo di individuare misure efficaci in ambito professionale e personale.

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, il Gruppo Volkswagen ha istituito il proprio Climate Day: un’iniziativa dedicata alla sensibilizzazione sulla lotta al cambiamento climatico – la principale sfida globale – e all’identificazione di misure efficaci per contrastare il trend e proteggere il clima.#Project1HourIl fulcro della giornata è il #Project1Hour, un workshop della durata di 60 minuti che coinvolgerà tutti i collaboratori del Gruppo Volkswagen, in tutto il mondo: ciò significa che 660.000 persone hanno sospeso o sospenderanno le proprie attività lavorative per un’ora per riflettere e confrontarsi, in piccoli gruppi, su tematiche come il riscaldamento globale, l’utilizzo delle risorse e l’impatto che ognuno di noi ha sull’ambiente.Lo scambio di idee è una buona occasione per individuare aree di miglioramento – sia in ambito professionale, sia nella sfera privata – porsi obiettivi personali e di team e proporre idee e progetti da sviluppare a livello aziendale. I suggerimenti per migliorie da apportare sul posto di lavoro saranno raccolti da Volkswagen Group Strategy e successivamente implementati, laddove possibile.

#Project1Hour

L’impegno del Gruppo Volkswagen

“Il Gruppo ha assunto un impegno chiaro per la protezione del clima, con la sua strategia di decarbonizzazione e l’orientamento della gamma di prodotti. Come Azienda, stiamo facendo buoni progressi per arrivare a offrire una mobilità completamente carbon neutral al più tardi entro il 2050. Nei processi interni, nelle nostre numerose unità organizzative e nel comportamento individuale vediamo ancora molto potenziale per concretizzare la strategia aziendale e accelerare la riduzione di CO2” Herbert Diess, CEO del Gruppo Volkswagen, riassume così l’idea alla base di #Project1Hour.

Consapevolezza e responsabilità

L’iniziativa ha un duplice obiettivo: da un lato, accrescere la consapevolezza sul tema della protezione del clima mettendo a disposizione informazioni e dati da cui partire per individuare e sviluppare idee a tutela dell’ambiente; dall’altro, responsabilizzare le persone, sottolineando come anche il più piccolo gesto possa tradursi in un contributo importante.