29 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Cuneoframes: la bellezza delle immagini si unisce alla precisione di stampa Epson

Con un negozio e un laboratorio fotografico, questa giovane realtà di Cuneo punta sulla qualità delle immagini, offrendo sia un servizio di stampa immediato sia la produzione di tele di grande formato.

Cinisello Balsamo– Cuneoframes, giovane realtà cuneese formata da quattro professionisti specializzati in fotografia, videomaking, wedding planning e organizzazione eventi, ha scelto la tecnologia Epson per il servizio di stampa per i suoi clienti, aziende e privati.

L’attività inizia nel 2017 con la pagina Instagram “cuneoframes” tuttora attiva e contenente gli scatti paesaggistici di promozione del territorio, e si sviluppa progressivamente con l’apertura di uno store e un laboratorio fotografico. “La maggior parte dei nostri clienti privati – afferma Stefano Perazzolo, co-founder di Cuneoframes – è costituita da fotoamatori che si rivolgono a noi per stampare le foto-ricordo della gita o della vacanza o immagini particolari. Ci sono poi anche richieste di stampa di grande formato o tele canvas”.

Viste le differenti richieste dei clienti, Cuneoframes ha subito compreso che erano necessarie macchine differenti per rispondere a esigenze diverse: da una parte serviva una stampante per le foto di piccolo formato da consegnare subito al cliente, dall’altra una macchina di grande formato capace di assicurare una riproduzione accurata e affidabile dei colori, oltre a un’elevata produttività su grandi volumi. “Prima di entrare in Cuneoframes – prosegue Stefano Perazzolo – il nostro fotografo usava una stampante a sublimazione adatta per un numero limitato di stampe e si rivolgeva a laboratori esterni per tutte le altre necessità. Da subito abbiamo valutato che non si trattava di una soluzione adatta a supportare i nostri obiettivi”.

Dopo una attenta valutazione di quanto offriva il mercato, la scelta è presto ricaduta su Epson per la stampa di piccolo formato. “Il nostro primo obiettivo – precisa Stefano Perazzolo – era offrire un servizio di stampa immediato per i clienti, una prestazione che su Cuneo è piuttosto rara e così, avute le necessarie rassicurazioni sull’affidabilità e qualità del marchio “Epson”, abbiamo scelto SureLab SL-D800″.

La situazione è stata invece diversa per la scelta della stampante di grande formato che ha richiesto più tempo perché inizialmente in Cuneoframes si pensava di non avere abbastanza lavori da giustificarne l’acquisto. Stefano Perazzolo prosegue: “Quando ci sono state spiegate le funzionalità di Epson SureColor SC-P7500 e abbiamo considerato i vantaggi che potevamo ottenere grazie all’elevata produttività e alla fedeltà di riproduzione dei colori, abbiamo deciso di procedere con l’investimento e oggi siamo molto soddisfatti perché si è dimostrata altamente affidabile e veloce, due aspetti che si sono rivelati fondamentali in certi periodi, come il Natale, in cui il lavoro è stato davvero notevole e tutto doveva funzionare in maniera perfetta per permetterci di mantenere le tempistiche promesse ai clienti”.

Dicembre è un mese molto proficuo per Cuneoframes. “In questo periodo – continua Perazzolo – con la SureColor SC-P7500 abbiamo stampato oltre 100 metri di tela canvas e 30 metri di carta fotografica, mentre con la SureLab SL-D800 siamo arrivati a circa 3.000 stampe di piccolo formato”.

I vantaggi e le caratteristiche dei modelli SureLab SL-D800 e SureColor SC-P7500: dal servizio di stampa immediato alle tele di grande formato.

Sul fronte largo formato, invece, la SureColor SC-P7500 assicura una riproduzione affidabile nelle prove colore e un’elevata produttività su grandi volumi. Corredata dal set di inchiostri Epson UltraChrome Pro12 con tecnologia K3, questa stampante da 24 pollici usa simultaneamente entrambi gli inchiostri neri e, grazie alla presenza di arancione, verde e viola, permette di ottenere una elevata accuratezza dei colori: Cuneoframes ha trovato in questo modello la soluzione ideale per la realizzazione delle tele, che tanto successo hanno riscosso fra la clientela.

Sia con il servizio di stampa immediato sia con la produzione di grande formato, la tecnologia Epson è riuscita a soddisfare in toto le esigenze di questi giovani professionisti, dalla velocità e precisione di stampa fino alla brillantezza e riproduzione fedele dei colori.