19 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

I.M.I., eccellenza italiana della meccanica generale che lavora per colossi internazionali, lancia il minibond con rendimento al 5%

Il nuovo minibond di CrowdFundMe si presenta agli investitori con un rendimento annuo al 5% e un rating di fascia alta (A3-), calcolato da Modefinance (società ESMA Compliant). La protagonista dell’operazione è I.M.I. Montaggi Industriali S.p.A., eccellenza italiana nel campo della meccanica generale e dell’impiantistica elettrica per macchinari industriali.

L’obbligazione presenta un piano di rimborso con ammortamento dopo 2 anni (gli interessi saranno pagati con cedola semestrale posticipata) per una durata complessiva dell’operazione pari a 60 mesi. L’opportunità è sottoscrivibile anche da investitori retail – con patrimonio superiore a 250.000 euro – e ha già raccolto interesse da investitori professionali. In pochi giorni, la raccolta è infatti arrivata a 130.000 euro. 

L’obiettivo massimo del minibond è fissato a 4.000.000 di euro e il taglio minimo di sottoscrizione è pari a 10.000 euro. Si tratta di un’emissione Senior Unsecured e, per supportare la liquidità del titolo, l’obbligazione verrà quotata sul segmento ExtraMOT PRO3 di Borsa Italiana al termine della raccolta. Per strutturare al meglio l’operazione, CrowdFundMe, in veste di portale collocatore, è stato affiancato da Integrae SIM, operatore di alto profilo affermato sulla piazza milanese. Business & Consulting è l’advisor finanziario mentre Nctm è l’advisor legale. 

I.M.I. opera in una vasta gamma di settori, come oil&gas, petrolchimico, energetico, elettromeccanico, siderurgico e aeronautico. In particolare, partecipa a commesse internazionali come subappaltatrice, principalmente per conto di Nuovo Pignone International, che fa parte del gruppo Baker Hughes, multinazionale attiva in più di 120 Paesi. Nonostante la pandemia di Covid-19, il business ha continuato a espandersi: nel 2020 i ricavi sono cresciuti a oltre 11,7 milioni di euro contro i 9,4 milioni del 2019, e l’Ebitda è aumentato a più di 1,8 milioni di euro (rispetto ai precedenti 1,4 milioni).

Il fondi raccolti serviranno per accelerare l’internalizzazione e per l’acquisizione del 40% (e a seguire di un ulteriore 25%) del capitale sociale di Costat S.r.l., azienda specializzata nel settore delle lavorazioni meccaniche che dispone di macchinari di ultima generazione e di un portafoglio clienti di primaria rilevanza, tra cui vi sono LeonardoSiemens AG e Novomeccanica.

  • Rendimento annuo al 5%
  • Rating di fascia (A3-) alta calcolato da Modefinance
  • Ebitda in crescita a 1,8 milioni di euro
  • Mercato di riferimento in crescita (CAGR del 7,1% nel 2021)