19 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Nestlé pubblica i risultati della sua Assemblea Generale Annuale

Gli azionisti di Nestlé SA hanno approvato tutte le proposte del Consiglio di amministrazione in occasione della 154a Assemblea Generale Annuale (AGM) che si è svolta oggi a Vevey. Ciò includeva l’elezione di Lindiwe Majele Sibanda al Consiglio di amministrazione.

A causa delle preoccupazioni per la salute e la sicurezza degli azionisti e in linea con le attuali regole delle autorità svizzere, gli azionisti non hanno potuto partecipare personalmente all’assemblea. Tutti i procedimenti legali sono stati eseguiti come richiesto. Gli azionisti hanno potuto esercitare i propri diritti di voto tramite il Rappresentante Indipendente, che ha agito per conto del 58,2% del capitale di Nestlé e del 79,9% delle azioni Nestlé aventi diritto di voto.

Il presidente di Nestlé Paul Bulcke ha dichiarato: “A causa della pandemia, oggi abbiamo tenuto la nostra assemblea generale annuale senza azionisti. Sono orgoglioso di come Nestlé si sia dimostrata affidabile in questi tempi difficili e ringrazio i nostri azionisti per il loro continuo impegno e supporto. Non vediamo l’ora a rivederli l’anno prossimo. “

Lindiwe Majele Sibanda, professore e direttore e presidente dell’African Research Universities Alliance Center of Excellence in Sustainable Food Systems presso l’Università di Pretoria, in Sud Africa, è stata eletta nel Consiglio di amministrazione di Nestlé. È disponibile online un video di presentazione della candidatura del Prof. Sibanda a far parte del Consiglio.

Ursula Burns, membro del consiglio di amministrazione di Nestlé dal 2017, non si è candidata alla rielezione. A nome del Consiglio, il Presidente ha ringraziato vivamente Ursula Burns per la sua consulenza esperta, le preziose prospettive e i contributi significativi.

Il Presidente e tutti gli altri membri del Consiglio di Amministrazione sono stati eletti individualmente per un periodo in carica fino alla fine della successiva Assemblea Generale Annuale. Gli azionisti hanno inoltre eletto i membri del Comitato per la Remunerazione per un periodo di un anno.

La revisione annuale e il bilancio sono stati approvati, così come la proposta di dividendo di CHF 2,75 per azione e la prevista riduzione del capitale.

Gli azionisti hanno inoltre approvato i budget per la retribuzione totale del Consiglio di amministrazione e del Comitato esecutivo di Nestlé. Il quindici percento del bonus a breve termine dei membri del Comitato esecutivo sarà legato al raggiungimento degli obiettivi relativi alla governance sociale ambientale.

In seguito alla pubblicazione della tabella di marcia dettagliata e limitata nel tempo di Nestlé per raggiungere le emissioni nette di gas a effetto serra zero entro il 2050, Nestlé ha cercato il supporto dei suoi azionisti per il suo piano. Il voto consultivo è stato inserito nell’agenda di quest’anno in vista delle imminenti modifiche alla legislazione svizzera che stabiliranno i requisiti per la rendicontazione non finanziaria. Gli azionisti hanno votato a favore della roadmap.

Ernst & Young Ltd è stata rieletta sindaco effettivo per l’esercizio 2021.

Per il prossimo anno, il Consiglio ei suoi diversi comitati saranno composti come segue:

Board of Directors
Paul Bulcke, U. Mark Schneider, Henri de Castries, Renato Fassbind, Pablo Isla, Ann M. Veneman, Eva Cheng, Patrick Aebischer, Kasper Rorsted, Kimberly A. Ross, Dick Boer, Dinesh Paliwal, Hanne Jimenez de Mora, Lindiwe Majele Sibanda

Presidente e Comitato per la Corporate Governance
Paul Bulcke, U. Mark Schneider, Henri de Castries, Renato Fassbind, Pablo Isla, Ann M. Veneman

Comitato per la remunerazione
Pablo Isla, Patrick Aebischer, Dick Boer, Kasper Rorsted

Nomination Committee
Henri de Castries, Paul Bulcke, Eva Cheng, Dinesh Paliwal

Comitato per la sostenibilità
Ann M. Veneman, Dick Boer, Hanne Jimenez de Mora, Lindiwe Majele Sibanda

Audit Committee
Renato Fassbind, Henri de Castries, Eva Cheng, Kimberly A. Ross

Tutte le informazioni sull’AGM , inclusi gli indirizzi video del presidente e dell’amministratore delegato , nonché i risultati dettagliati delle votazioni, sono disponibili sul sito web aziendale di Nestlé .