19 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

The Humble Spud fa un ritorno

Il pane alla banana, la torta della cena scolastica e le pagnotte fatte in casa hanno fatto un gradito ritorno all’ovile dei buongustai negli ultimi dodici mesi, e ora l’umile patata al forno sembra essere il prossimo piatto nostalgico per fare un ritorno nelle nostre cucine.

Le ricerche su Waitrose.com per “patata al cartoccio” e “patata al forno” sono aumentate rispettivamente del 436% e del 313%, poiché i lavoratori domestici scelgono l’umile giacca come loro pranzo preferito. Ma mentre alcuni scelgono di mantenere il classico spud semplice, alcuni utenti di social media e chef hanno rinnovato le patate al forno per migliorare il loro pranzo WFH.

Il brufolo della tua patata è una tendenza in crescita che sta vedendo la trazione sui siti di social media; con oltre 490.000 usi dell’hashtag #bakedpotato, poiché le persone condividono un’ampia varietà di condimenti di patate al cartoccio e nuove creazioni. 

Waitrose ha visto un aumento delle visualizzazioni su ricette come “Patate al forno due volte con granchio e gruviera” (+ 26,7%) “Patate dolci al forno due volte ripiene di ceci speziati” (+ 38%), “Patate al forno con sottaceto e tonno alle erbe maionese “(33%) e” Giubbotti di cavolo riccio e cipolla caramellata “(+ 45%). 

Persino chef famosi stanno mettendo in mostra la salsa in versioni gourmet del tradizionale piatto di patate, dalla patata dolce al forno di Nigella Lawson con salsa di aglio e prezzemolo allo chef di fama mondiale Clare Smyth, che ha incluso un’alga e uova di pesce (le ricerche sono aumentate del 40% su waitrose.com) patate al forno nel menu del ristorante Core by Clare Smyth.

Leah Hyslop, vicedirettore di Waitrose Food Magazine, commenta; “Per molti di noi la patata al forno è il comfort food semplice per eccellenza, ma è anche una brillante tela bianca per sapori eccitanti e innovativi. Sia che tu scelga di mantenerlo classico con fagioli al forno e una montagna di formaggio, o di diventare gourmet con una vasta gamma di condimenti, l’umile spud rimane sicuramente uno dei preferiti dai nostri acquirenti. Con molti di noi che lavorano da casa e ci si prende delle pause dalla scrivania trascorrendo del tempo nelle nostre cucine *, ci aspettiamo che le patate al cartoccio crescano in popolarità solo quando cerchiamo di creare piatti deliziosi utilizzando ingredienti semplici e di qualità che abbiamo già a casa. “

Ecco alcuni dei migliori consigli di Leah per la perfetta patata al forno:

  • Scegli la tua patata con saggezza: una varietà farinosa, come King Edward o Maris Piper, è ciò di cui hai bisogno per una consistenza deliziosamente soffice.
  • Strofina e pungi in più punti con una forchetta, quindi cospargi di sale marino grosso. Ciò contribuirà a creare quell’ambita pelle croccante.
  • Mettere le patate sulla griglia del forno, distanziandole in modo che non si tocchino
  • Cuocere a 220 ° C (gas mark 7) per 1-1 1/2 ore; il tempo esatto dipenderà dalle dimensioni del tuo spud.
  • Per un semplice suggerimento di portata, versare la patata morbida in una ciotola, (rimettere le bucce in forno per renderle croccanti) e schiacciarle con il condimento, quindi aggiungere un po ‘di panna fresca, salmone affumicato a scaglie e un po’ di aneto tritato e cucchiaio indietro con le bucce per servire.
  • Se hai poco tempo, puoi cuocere le giacche nel microonde, quindi finire in forno per rendere croccante la pelle.
  • Non coprire le patate al forno che vengono mantenute calde per servire, poiché la buccia si ammorbidirà.