29 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Gagarin, Vittori: “Lo Spazio è il futuro della Terra”


L’astronauta parla a Tv2000: “L’economia lunare sarà la soluzione al problema dell’inquinamento globale”

Roma. “Uno degli eventi più importanti del nostro tempo. Lo Spazio è destinato a diventare il futuro stesso del pianeta Terra, dell’ecosistema terrestre, delle economie mondiali”. Lo ha detto l’astronauta Roberto Vittori in un’intervista al Tg2000, il telegiornale di Tv2000, in merito allo storico viaggio intorno alla Terra compiuto 60 anni fa dall’astronauta russo Yuri Gagarin.

Tra le nuove sfide sul fronte spaziale, ha sottolineato Vittori, “oggi si parla di ‘New Space’. I privati vanno nello Spazio per fare ricerca, per la sicurezza e la difesa delle Nazioni ma soprattutto per l’estrazione di risorse al di fuori dell’atmosfera. Questo è fondamentale e dirimente. L’ecosistema terrestre è sotto pressione e l’economia lunare sarà la soluzione al problema dell’inquinamento globale”.
“Per chi vola al di fuori dell’atmosfera, come quel 12 aprile del 1961 fece Yuri Gagarin, – ha aggiunto Vittori a Tv2000 – la cosa che rimane più impressa è la bellezza del pianeta azzurro, del nostro pianeta Terra”.

Tv2000