15 Luglio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Open Seed, ecco l’opportunità di investire nell’innovazione sfruttando le competenze di un team di professionisti

Una nuova campagna dedicata al Venture Capital sbarca su CrowdFundMe. Parliamo di Open Seed, holding di partecipazioni nata nel 2016 per finanziare startup in fase pre-seed ad alto potenziale e affiancarle nel percorso di crescita. La società, composta da 30 soci con elevata esperienza di settore tra professionisti e imprenditori, detiene 15 partecipazioni e 6 accordi esclusivi per nuovi investimenti.

Nel portafoglio di Open Seed, che ha visto un incremento del valore pari a 3x in 3 anni, tra le varie partecipate e accelerate vi sono diverse emittenti di CrowdFundMe, grazie a un solido rapporto costruito con il portale nel corso degli anni. Per esempio FrescoFrigo, produttore di vending machine hi-tech, Tulips, supermercato online puro, e CleanBnB, società specializzata negli affitti brevi. Tutti nomi che hanno saputo distinguersi nel panorama italiano dell’innovazione.

Tra gli altri casi di successo di Open Seed c’è Treedom, piattaforma per piantare alberi a distanza. Nel 2017, anno in cui l’emittente vi ha investito a una valutazione di 10 milioni di euro, fatturava 900.000 euro, mentre ora è una società affermata e nel 2020 ha fatturato 9,3 milioni; nel 2021il valore dell’azienda è poi salito a 35 milioni di euro. Risultati possibili grazie all’accurata selezione da parte dell’emittente, che fa leva su un solido network di pionieri dell’innovazione, da LVenture a BusinessAngels.Network.

Con i fondi raccolti – che in poco tempo sono andati in overfunding superando quota 126.000 euro – la società investirà su nuove startup che hanno saputo affrontare al meglio l’impatto del Covid-19 e con prospettive di sviluppo, tra cui Mio Meal (food delivery) e MyRa (fintech). Come sottolineato da Lorenzo Ferrara, presidente e co-founder dell’emittente, “diventare socio di Open Seed vuol dire investire in innovazione sfruttando le competenze di un team di professionisti affermati in grado di portare grande valore con poco rischio”.

  • Team specializzato con esperienza di settore
  • Incremento del valore del portafoglio 3x in 3 anni
  • Possibilità di investire in startup sfruttando il know-how dell’emittente
  • Ecosistema e network professionale di rilievo nazionale