20 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

LEZIONI DI STORIA in streaming

Roma, Auditorium Parco della Musica 13 11 2011 Lezioni di Storia, 'Il tempo delle Donne' Eva Cantarella 'Clitennestra il mostro'. ©Musacchio & Ianniello ******************************************************** NB la presente foto puo' essere utilizzata esclusivamente per l' avvenimento in oggetto o per pubblicazioni riguardanti la Fondazione Musica per Roma ********************************************************

LA PRESA DEL POTERE: ORA TOCCA ALLE DONNE

con Eva Cantarella, Alessandra Sardoni, Jennifer Guerra e Paolo Di Paolo

Un evento speciale per il giorno di Pasqua promosso dagli Editori Laterza

in coproduzione con la Fondazione Musica per Roma

domenica 4 aprile 2021 alle ore 18

Nel ciclo delle Lezioni di Storia “La presa del potere” la domenica di Pasqua si terrà un evento speciale, dedicato alle donne. Con l’eccezione di Agrippina, che seppe esercitare il potere attraverso gli uomini, i personaggi storici protagonisti del ciclo, dal mito fino agli anni più recenti, sono uomini: da Zeus a Maometto II, da Cortés e Montezuma a Robespierre, da Garibaldi e Mazzini a Mao, da Nasser a Fidel Castro. Non è un caso: il potere – almeno quello politico e di governo – è stato per secoli e rimane in buona parte ancora oggi in mano agli uomini. O forse no? Forse, anche guardando alla storia, scopriremo che ci sono state varie donne che hanno preso il potere, in modo ufficiale o talvolta dietro le quinte. Il XXI si annuncia poi come il secolo della presa del potere delle donne, anche se molto rimane da fare in questo senso.

Roma, Auditorium Parco della Musica 12 02 2021 CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DI LEZIONI DI STORIA IN PRESENZA: DANIELE PITTERI , GIUSEPPE LATERZA, PAOLO DI PAOLO ©Fondazione Musica Per Roma – Musacchio, Ianniello & Pasqualini ******************* NB la presente foto puo’ essere utilizzata esclusivamente per l’avvenimento in oggetto o per pubblicazioni riguardanti Fondazione Musica Per Roma

La domanda sarà al centro di un incontro sul web che si svolgerà domenica 4 aprile alle ore 18 nella sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Protagoniste: Eva Cantarella,giurista e storica dell’antichità che alla condizione femminile in Grecia e a Roma ha dedicato buona parte della sua ricerca e dei suoi testi, tra cui Gli inganni di Pandora. L’origine delle discriminazioni di genere nella Grecia antica.

Alessandra Sardoni,giornalista de La7, autrice del volume Irresponsabili. Il potere italiano e la pretesa dell’innocenzaJennifer Guerra,giornalista e influencer, autrice del libro Il corpo elettrico. Il desiderio nel femminismo che verrà.

Stimolate dalle domande dello scrittore Paolo Di Paolo parleranno del multiforme rapporto delle donne con il potere, ieri e oggi: il potere esercitato sugli uomini attraverso la seduzione, il potere degli uomini sulle donne, dalle deprivazioni nella Grecia antica ai diritti faticosamente conquistati nella nostra epoca, salvo il permanere di forti discriminazioni, come testimoniato dalle recenti vicende nei partiti politici italiani. Fino all’esercizio diretto del potere da parte delle donne, dal mito delle Amazzoni a Margaret Thatcher, da Angela Merkel a Ursula von der Leyen… Il governo finlandese, a prevalenza femminile, resterà una eccezione o sarà il modello di governo del futuro? Si parlerà anche del ruolo dei media, delle nuove opportunità offerte dai social, ma anche dei rischi.

Questi i temi che verranno discussi domenica prossima alle ore 18 sulle pagine Facebook e YouTube degli Editori Laterza e dell’Auditorium Parco della Musica. L’incontro sarà trasmesso anche sui profili Facebook dei teatri coinvolti:

Teatro Carcano –Milano

Teatro Regio –Torino 

Teatro Grande –Brescia

Teatro Bellini –Napoli 

Teatro Verdi –Firenze

Teatro Stabile del Veneto

Emilia Romagna Teatro Fondazione

Il prossimo appuntamento con le Lezioni di storia si terrà come da programma: domenica 11 aprile con Luigi Mascilli Migliorini dal teatro Bellini di Napoli su “Cortés contro Montezuma”.