28 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

LA FEBBRE DI GENNARO UNA STORIA DI SOLIDARIETÀ A SOSTEGNO DEI PIÙ DEBOLI

un documentario di

DANIELE CINI

DAL 2 APRILE SU
SKY PRIMAFILA, CHILI, RAKUTEN TV, APPLE TV, GOOGLE PLAY, THE FILM CLUB

prodotto da
Claudia Pampinella per Talpa Produzioni

in coproduzione con

D4 SRL Italia 2021

in collaborazione con

Medici Senza Frontiere, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII e Sea Watch.

Cosa spinge un ragazzo di 19 anni nato e cresciuto a Taranto, figlio di artigiani, a lasciare tutto e dedicarsi anima e corpo ad aiutare gli ultimi nelle zone più a rischio del pianeta?

Distribuito da Minerva Pictures, il film documentario La Febbre di Gennaro per la regia di Daniele Cini, racconta la storia di Gennaro Giudetti, giovane tarantino di 29 anni che da dieci anni, prima come volontario poi come operatore umanitario, è impegnato ad aiutare i più svantaggiati in contesti di guerra in tutto il mondo. Prodotto da Claudia Pampinella per Talpa Produzioni, in co-produzione con D4 Srl e realizzato in collaborazione con Medici Senza Frontiere, Associazione Comunità Giovanni XXIII e Sea Watch, La Febbre di Gennaro sarà disponibile dal 2 aprile su Sky Primafila, Chili, Rakuten TV, Apple TV, Google Play e The Film Club.

Il documentario

La Febbre di Gennaro ripercorre la vita di Gennaro che si snoda attraverso un incessante giro intorno al mondo, dalla Colombia in difesa dei contadini locali, alla Palestina dove accompagna a scuola i bambini palestinesi, ai corridoi umanitari per siriani in Libano, poi a bordo di una nave di ricerca e soccorso nel Mediterraneo per passare alle epidemie come Ebola in Repubblica Democratica del Congo e al Covid-19 prima in Italia e ora in Yemen, come operatore umanitario di MSF. Tra il continuo salire e scendere da un aereo Gennaro racconta anche il profondo legame con la sua terra Taranto, dove ogni volta che prepara nuovamente il suo zaino lascia l’affetto della famiglia e degli amici.

“Sono diverse le motivazioni che mi spingono a partire ma una su tutte: non voltare le spalle quando una persona ti chiede aiuto”, dichiara Gennaro Giudetti, nel Mar Mediterraneo, a Codogno per il Covid-19, in Congo per l’emergenza Ebola. “E poi anche un senso di giustizia e un forte senso di empatia per chi soffre in un mondo che ormai è interconnesso e noi siamo legati a quello che succede in altre parti del globo. Le guerre dipendono anche da noi’’.

C’è una specie d’irrequietudine, di febbrile bisogno di rendersi utile – lo stesso che ha ispirato il titolo – che emerge continuamente dai suoi racconti e dalle immagini che hanno testimoniato alcuni percorsi della sua vita.

E a proposito della missione in Congo con MSF: ‘’In Congo per esempio – continua Gennaro Giudetti- noi non ci possiamo sostituire allo Stato. Noi siamo una stampella ma non una gamba. Abbiamo contribuito a fermare l’emergenza della Pandemia dell’Ebola che però ritorna ciclicamente. Io lavorando nel team d’urgenza appartengo al gruppo che parte nel giro di 24/48 per l’estero.’’

E sull’ultima missione vissuta dentro l’ospedale di Lodi dove Gennaro è stato chiamato per l’emergenza Covid 19 conclude: ‘ Sono entrato in maniera rapida nel contesto perché parlavamo tutti la stessa lingua, a livello emotivo è stato molto più difficile perché nei paesi esteri il distacco culturale ti permette di essere molto più lucido, questa volta no perché le persone potevano essere tuoi vicini di casa, i tuoi amici. Il livello relazionale era molto più vicino e non c’era la barriera della cultura’’.

Una storia di solidarietà quella di Gennaro Giudetti che ancora di più oggi, alla luce della diffusione pandemica, abbraccia il mondo interno e coinvolge tutti diventando una storia universale. Perché come dice lui stesso: ‘Da soli non possiamo fare nulla, insieme ci si salva’.

www.talpaproduzioni.com

Costituita dal regista e autore Daniele Cini e dalla produttrice e presidente di Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani, Claudia Pampinella, da più di vent’anni Talpa Produzioni si concentra soprattutto sulla realizzazione di documentari. Oltre ai temi naturalistici e storici, i contenuti principali delle nostre produzioni sono l’impegno civile, la solidarietà e il talento di saper rappresentare, attraverso le proprie scelte di vita, la complessità del presente. La società produce abitualmente documentari per RAI 1, RAI 3 e RAI 5. Molti dei documentari prodotti hanno ricevuto premi e sono stati selezionati in Festival Internazionali.

www.d4-videoshow.com

La D4 S.r.l. nasce a Roma nel 1983, su iniziativa di Clelia Iemma e Lisiano Rossetti. La società lavora in ambito televisivo e nel mondo della comunicazione in generale ed è specializzata nella produzione, postproduzione, doppiaggio di ogni tipo di prodotto audiovisivo. La società è in contatto con media nazionali e internazionali e il suo portfolio include: Rai TV, Sky, Mediaset, La7, Rai Com, TV2000, Digicast, Tandem, Discovery Channel, AICS, DeAgostini, Amref e altri.