28 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

IL 26 MARZO ANCHE JESOLO ADERISCE A “M’ILLUMINO DI MENO”

In occasione della giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili gli edifici pubblici di Jesolo spegneranno le luci nel corso della serata di venerdì. L’invito ad adottare iniziative di sensibilizzazione è rivolto dal Comune anche agli istituti scolastici del territorio.

Edifici pubblici al buio per sensibilizzare al risparmio energetico. L’amministrazione comunale e la città prendono così parte anche nel 2021 all’iniziativa “M’illumino di Meno” promossa fin dal 2005 dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio2, con lo scopo di rafforzare l’impegno verso stili di vita sostenibili. Il tema dell’edizione 2021 è il “Salto di Specie”.

Prendendo spunto dai percorsi e processi evolutivi che hanno spinto l’umanità ad imboccare strade nuove, così diventano oggi “salti di specie”, ad esempio, il passaggio alle energie rinnovabili, la raccolta differenziata e il riciclo, l’economica circolare e la riduzione degli sprechi alimentari. Comportamenti, questi, che attuati in modo corretto possono fare la differenza nella vita di tutti i giorni.

La giornata del 26 marzo sarà simbolicamente celebrata con lo spegnimento delle luci degli edifici pubblici di Jesolo ma il Comune inviterà soprattutto gli istituti scolastici ad adottare iniziative che possano essere utili ad educare i giovani ad una sensibilità ambientale.

“L’adesione a “M’illumino di Meno” può sembrare simbolica ma se si guarda alle politiche perseguite in questi anni dalla pubblica amministrazione del comune si possono notare gesti molto concreti per ridurre l’impatto sul pianeta – commenta l’assessore al Sistema Qualità, Giovanni Battista Scaroni –. Dal maxi-progetto avviato nel 2019 per la sostituzione di oltre 1900 corpi illuminanti con moderna tecnologia LED, con un risparmio calcolato in circa 200 mila euro annuali, all’installazione di pannelli fotovoltaici negli edifici pubblici e l’impiego di mezzi elettrici da parte della società Jesolo Patrimonio. Sono solo alcuni degli elementi che ci qualificano e che, grazie a percorsi di sostenibilità e qualità dei servizi hanno permesso a Jesolo di essere uno dei 64 comuni italiani con certificazione UNI EN ISO 9001 e uno dei 129 certificati UNI EN ISO 14001 sui circa 8000 esistenti”.