28 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

CORTINAMETRAGGIO: DOMANI 23 MARZO MILENA VUKOTIC E FRANCESCA FABBRI FELLINI

DA GIFFONI CLAUDIO GUBITOSI E DALLA FICTS FRANCO ASCANI

IL 23 MARZO A CORTINAMETRAGGIO
MILENA VUKOTIC E FRANCESCA FABBRI FELLINI

CON LORO DA GIFFONI FILM FESTIVAL IL DIRETTORE CLAUDIO GUBITOSI
 GIANLUCA GUZZO, NICOLA GIULIANO E IL PRESIDENTE DELLA FICTS FRANCO ASCANI



IL FESTIVAL ONLINE SU MYMOVIES E CANALEEUROPA.TV
TRA GLI INTERPRETI DEI CORTI ANGELA FINOCCHIARIO, ENZO SALVI, MAURIZIO CASAGRANDE, FABRIZIA SACCHI E TRA GLI INTERNAZIONALI KATHLEEN CHALFANT, YVONNE WOODS, RYAN MASSON E MICAH FLAMM


 Il 23 marzo continua la XVI edizione di Cortinametraggio, il festival diretto da Maddalena Mayneri che si svolgerà fino al 28 marzo 2021 nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19, completamente online per il pubblico da casa che potrà vedere i corti in concorso in streaming su MYmovies.it. Dirette live giornaliere andranno in onda grazie a MYmoviesCanaleEuropa.tv. Si tratterà di strisce quotidiane sul web che avranno la forza di raccontare il festival e che saranno riprese dai vari canali social di Cortinametraggio MYmovies. Il pubblico potrà interagire in diretta facendo domande in chat.


Martedì 23 marzo a partire dalle 10.00 la striscia quotidiana su CanaleEuropa.tv ospiterà il direttore di Giffoni Film Festival Claudio Gubitosi e la regista fuori concorso Francesca Fabbri Fellini.
Alle 18.30 su MYmovies.it saranno ospiti Milena Vukotic, giurata di quest’anno e interprete di alcuni corti, la regista Francesca Fabbri Fellini fuori concorso con La Fellinette. Insieme a loro i giurati Gianluca Guzzo, co-founder e CEO di MYmovies, il produttore Nicola Giuliano, il direttore di Giffoni Film Festival Claudio Gubitosi e Franco Ascani presidente della FICTS, la Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs, a cui aderiscono 123 Nazioni. La FICTS, che è partner del festival, è l’unica Federazione del settore riconosciuta dal CIO Comitato Internazionale Olimpico per il quale promuove i valori dello sport attraverso le immagini.



Alle 19.30 spazio ai corti in concorso in streaming. Finis Terrae di Tommaso Frangini con Ryan Masson e Micah Flamm, già presentato alla Settimana della Critica veneziana, vede protagonisti due amici che decidono di andare insieme in campeggio per ritrovare la sintonia di un tempo. La natura desolata che li circonda evidenzierà le loro differenze e la distanza che li separa.


Buongiornissimo!1 di Leopoldo Medugno vede protagonisti Maurizio CasagrandeFabrizia Sacchi affiancati da Barbara Folchitto, Maria Lauria, Silvia Mazzotta, Elodie Treccani, Cateline Santos Hopfner de Almada, Dino Lopardo. La punizione inflitta da un insegnante ai suoi alunni scatena il putiferio nella chat dei genitori. Una delegazione di mamme parte alla volta della scuola per sistemare la questione. L’insegnante non ha la minima idea della spedizione punitiva che lo attende…


Per i Corti in Sala in partnership con Vision DistributionThe Morse Code di Daniele Blando, anche interprete del corto, e Barbara Gravelli. Mario, un giornalista, vive tranquillo la sua vita, le sue abitudini, la sua routine. Ma quando la vita, il mondo intorno a lui si ferma, per lui ci sarà spazio per l’amore?
500 Calories di Cristina Spina con Kathleen Chalfant (House of Cards, The Affair) e Yvonne Woods. Un essere umano per vivere ha bisogno di almeno 1200 calorie al giorno. Una donna nel mezzo di una crisi esistenziale si confronta con la sua insegnante di danza che l’aveva costretta, all’età di 13 anni, a limitare la sua dieta a 500 calorie al giorno.


Verdiana di Elena Beatrice e Daniele Lince con Angela Finocchiaro, Dario Leone e Erika Del Bianco. Dopo un litigio in cui volano parole grosse, una coppia si risveglia con un problema. Anzi, due: lui non riesce più a parlare e lei non può più sentire. Medici ed esami non servono a nulla e in loro soccorso arriverà una Maestra Zen con una piantina un po’ speciale.


Solamente tu di Emiliano Locatelli con Enzo Salvi, Ivan Boragine, Emy Bergamo, Leonardo Bocci, Andrea Di Giambattista, Chiara Polidoro in anteprima mondiale. Un manager e la sua azienda. Il potere, l’avidità, il declino. Quando si infrangono i rapporti sociali che la ricchezza presupponeva, sembra non restare altro che un legame di fedeltà: quello con un cane.
Tutti i cortometraggi saranno visibili su MYmovies.it dal giorno di pubblicazione per una settimana.

Le immagini del Festival Cortinametraggio 2021 possono essere acquistate in licenza sul sito www.gettyimages.com.



Tra i Partner Istituzionali della XVI edizione di Cortinametraggio il MiBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, la Regione del Veneto, la Provincia di Belluno con Rete Eventi Cultura, il Comune Cortina d’Ampezzo con Cortina MarketingNuovoIMAIEFICTS – Federation Internationale Cinema Television SportifsAnec-Fice, il SNGCI – Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, il CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia

CNA Cinema e Audiovisivo. Main Media Partner Ciak il magazine del cinema italiano. Main Partner Lux VideDolomiaVibecoDream Film e Moretti & Petrassi HoldingVision DistributionCarpené MalvoltiRai Cinema Channel. Gold Partner Parc Hotel VictoriaForstKevin MurphyTralci di Vita. Silver Partner I VolpiniPerfidiaPride Eyewear. Media Partner MYmoviesCanaleEuropa.tvPathos MagazineCinecittà News, Art StyleRadio Cortina.
Da ricordare che il ricavato delle quote di iscrizione al concorso sulla piattaforma Filmfreeway andrà in parte devoluto all’associazione di beneficenza cortinese Emma’s Children ONLUS.