23 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Un percorso dedicato ai protagonisti di questa edizione di Pitti Filati che hanno scelto la piattaforma digitale Pitti Connect per presentare le nuove collezioni primavera/estate 2022.Dai nomi cult del mondo della maglieria alle aziende più recenti che hanno fatto dell’ecosostenibilità la propria filosofia, scopri i brand protagonisti della prima puntata!

LINEAPIÙ

Un’eccellenza italiana: una storia, un metodo di lavoro, una capacità creativa e manifatturiera che ha cambiato il profilo stesso della maglieria, in Italia e nel mondo. Un processo produttivo integrato, realizzato completamente all’interno, per un filato al 100% made in Italy che ogni stagione propone 3 diverse linee: Lineapiù, filati fantasia e classici ad alto contenuto moda; Filclass, per una maglieria giovane; Lineapiù Knit Art per il mercato dell’aguglieria. A Lineapiù si devono importanti novità che hanno rivoluzionato la storia della maglieria, a partire dall’introduzione del primo filato 100% viscosa, o del filo Relax con una percentuale di carbonio al suo interno, contro l’inquinamento elettromagnetico, sino al filo d’aria, vuoto dentro, che, leggero e vaporoso, protegge dagli sbalzi termici. Più recenti invece altri filati innovativi come Lumen, il filato fotosensibile, e Paper Knit, il filato di carta. 

ALPES MANIFATTURA FILATILa collezione PE 2022 di Alpes è frutto di un’intensa e consapevole attività di ricerca, finalizzata ad interpretare lo spirito del nostro tempo e le emozioni personali, messi a dura prova nel periodo difficile che stiamo vivendo. E’ sempre più forte l’orientamento comune verso il tema della produzione sostenibile, rispettosa dell’ambiente e delle persone, con prodotti certificati in cui venga garantita la tracciabilità di tutta la filiera. Questo desiderio di acquistare in sintonia con la natura si associa al bisogno di avere a disposizione capi belli, perfetti e durevoli nel tempo.
Alpes risponde a queste necessità con filati pregiati, di alta qualità, prodotti con materie prime selezionate e controllate e, al tempo stesso, sostenibili. Per incontrare maggiormente le esigenze del momento, i filati in cotone possono essere forniti con il trattamento Sanitized®, antibatterico e antimicrobico garantito per 20 lavaggi.

E.MIROGLIO

Creatività, qualità e servizio i punti cardine dell’azienda, tra i leader mondiali nella produzione e nella vendita di filati, tessuti a navetta e tessuti a maglia. Per la nuova collezione, l’azienda propone filati che sono allo stesso tempo multitasking e pieni di carattere, per un outdoor e un activewear che siano ugualmente accattivanti e attraenti anche nell’indoor e negli ambienti lavorativi, mentre l’homewear deve essere più versatile ed entusiasmante. Punto di partenza è la fibra e la sua sostenibilità, per soddisfare criteri specifici in termini di praticità e facilità di utilizzo ma allo stesso tempo innovativi e accattivanti. I filati sono suddivisi in cinque macrocategorie:
high performance/ dynamic; natural/ bucolic; comforting/nurturing; precious/ sophisticated; joyful/ optimistic. I cotoni più basici e i lini sono in perfetta armonia con la natura sia nei colori che nella struttura e sono i must have della stagione.

ILARIA MANIFATTURE LANEIlaria Manifattura Lane rappresenta un valore di creatività ed efficienza produttiva applicata al mondo della moda. Una tradizione, quella Ilaria, fatta di gioiose novità per dare vita ad un nuovo Rinascimento basato sulla fusione tra stile e cinquant’anni di esperienza; si vuole guardare al passato ed essere proiettati nel futuro. Filati altamente tecnologici si sviluppano per creare sensazioni tattili più piacevoli, più naturali ma dall’aspetto assolutamente sofisticato. Gli effetti cardine sono nei raffinati melange, dolci, soffici e protettivi nelle mischie più nobili. I filati pelosi dall’aria selvaggia sono resi soffici dall’altissima qualità delle materie prime che mantengono la mano morbida e calda. Aspetti opachi e setosi vivono per creare effetti infeltriti e garzati ultraleggeri. Viene proposto in questa edizione un filo d’eccezione per il cinquantesimo anniversario dell’Azienda: Un Super Kid 50000nm (per richiamare gli anni dalla fondazione) dalle caratteristiche leggiadre, di una finezza e luce unica

LANIFICIO DELL’OLIVOLa cifra distintiva delle collezioni del Lanificio dell’Olivo è l’alto tasso di creatività unito alla forza della fantasia che prendono corpo in una visione d’insieme fatta di contrasti e omogeneità nell’utilizzo della materia prima, mischiando in nuove strutture selezioni di fibre nobili e naturali con materiali innovativi e moderni. L’abilità concettuale di proporre filati di qualità eccellente, sostenibili e affidabili nella resa per generare sicurezza delle lavorazioni e supportati da un servizio impeccabile, è da sempre l’aspettativa che l’azienda di Prato crea in ogni nuova collezione. L’instancabile ricerca sboccia in un bouquet di nuovi fili, dai colori naturali o brillanti, illuminati di nuove sfumature. Un punto di vista che si colloca tra passato e futuro per ridisegnare nuove soluzioni e archetipi di stile.

MAGLIERIA GZLa ricerca dei filati e la collaborazione a stretto contatto con i fornitori portano la Maglieria GZ ad essere un riferimento per brand e stilisti emergenti. L’azienda è in grado di supportare l’intero ciclo produttivo: dall’idea, creazione del disegno, alla scelta del filato e alla produzione della collezione, fino alla spedizione del capo finito in tutto il mondo. Maglieria GZ predilige i filati naturali come la lana merino, il cotone morbido oppure crepe, il lino e la seta. Per la maglieria tecnica invece i migliori filati tecnici performanti ed organici. Molti dei filati dell’azienda sono di origine organica, in linea con il procedere del maglificio verso scelte sempre più eco-sostenibili.

.