23 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Frutta al 100% di cacao: Nestlé avvia una più ampia diffusione del nuovo cioccolato

Nestlé ha annunciato oggi il lancio del cioccolato prodotto esclusivamente con il frutto di cacao, presentando Incoa , una tavoletta di cioccolato fondente al 70% con il suo marchio Les Recettes de L’Atelier .

Il lancio porta il cioccolato zuccherato con polpa di cacao a un vasto pubblico in diversi paesi. Apparirà sugli scaffali della vendita al dettaglio in Francia e nei Paesi Bassi, seguito da altri mercati europei.

Incoa è fatto interamente dal frutto del cacao, senza aggiunta di zucchero raffinato. Nel 2019, Nestlé è stata la prima ad annunciare lo sviluppo di questo approccio rivoluzionario e poi a lanciarlo con KitKat in Giappone .

Louise Barrett, responsabile del Nestlé Confectionery Product Technology Center di York, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di essere in grado di sviluppare e produrre un cioccolato su larga scala utilizzando solo il frutto del cacao. Questa innovazione rivoluzionaria ci consente di offrire un cioccolato, integrando anche i flussi collaterali dell’agricoltura nella nostra catena del valore, una priorità chiave per la nostra agenda di sostenibilità “.

Nestlé ha sfruttato la sua esperienza interna nel cioccolato per sviluppare un approccio naturale brevettato che le consente di estrarre la polpa e produrre un cioccolato fondente che cattura la dolcezza e la consistenza intrinseca della polpa. L’approccio unico consente all’azienda di produrre Incoa in quantità elevate senza compromettere il gusto, la consistenza e la qualità.

Il frutto del cacao contiene fave di cacao e polpa di cacao. La polpa, che costituisce circa il 10% del frutto, circonda i fagioli ed è morbida, dolce e di colore bianco. Una parte della polpa viene utilizzata nella fermentazione delle fave di cacao dopo che sono state raccolte, ma una parte significativa viene solitamente scartata. In alcuni paesi la polpa viene commercializzata come succo o congelata e utilizzata come ingrediente di gelati e altri prodotti alimentari.

Alexander von Maillot, Head of Confectionery di Nestlé, ha dichiarato: ” Incoa è un’esperienza autentica e pura di cacao. Le persone cercano qualcosa di un po ‘diverso e più sostenibile dal loro cioccolato. Il fatto che Incoa sia fatto con il cacao e niente altrimenti significa che riduce gli sprechi e apporta valore aggiunto al settore del cacao “.

Le fave di cacao in Incoa provengono dall’Africa occidentale da fattorie Nestlé Cocoa Plan certificate da Rainforest Alliance.

La polpa di cacao per Incoa proviene attualmente dal Brasile da aziende agricole che fanno parte del Nestlé Cocoa Plan e Nestlé sta lavorando per espandere l’approvvigionamento della polpa nelle aziende agricole del Cocoa Plan a livello globale.

Nestlé sta attualmente lavorando con cooperative di cacao e altri partner in Africa occidentale per testare come la produzione di polpa di cacao potrebbe essere commercializzata lì. Ciò include la raccolta di test e l’ulteriore trattamento della polpa.