18 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Cinema: il mito di Mario Monicelli a ‘Effetto notte’ su Tv2000

Il racconto dell’amico Felice Laudadio, giornalista e critico cinematografico

In onda venerdì 19 marzo alle 23.10

Roma. E’ dedicata a uno dei più grandi registi del cinema italiano di sempre, Mario Monicelli, e alle sue pellicole, la nuova puntata di ‘Effetto Notte’, il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000, in onda venerdì 19 marzo alle 23.10. Monicelli è protagonista di una mostra allestita dal Centro Sperimentale di Cinematografia alla Casa del Cinema di Roma, è raccontato dall’amico Felice Laudadio, giornalista e critico cinematografico.

Tv 2000

Al centro della puntata molti aneddoti legati al cinema di Monicelli, “popolare ma al tempo stesso politico”, come racconta Laudadio. “I soliti ignoti” il cui titolo venne tirato a sorte, l’uso degli attori da drammatico a comico come nel caso di Vittorio Gassman e di Monica Vitti per “La ragazza con la pistola”, le discussioni con Alberto Sordi per un primo piano sul set de “Un borghese piccolo piccolo”, la malinconia ma anche la ferocia di “Amici miei”. In definitiva, racconta Laudadio, “un mestierante”, ma senza nessuna eccezione negativa: anzi “un profondo e appassionato artigiano del cinema in tutti i suoi aspetti, senza paura di sporcarsi le mani”. Al centro della puntata, anche le bellissime immagini della Mostra visibile da tutta Italia anche on line.

E poi tornano al cinema “Tom & Jerry” con un film per grandi  e piccoli che mescola animazione e attori in carne ed ossa. E nel cast c’è anche il nostro Paolo Bonolis che racconta la sua passione per l’animazione.