19 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Lo stile tra le pagine #3 Dall’arte alla moda

Giardini esuberanti: i fiori di Frida Kahlo by Oriana Picceni – Style Piccoli

Gli albi illustrati sono uno scrigno prezioso non solo di bellissime storie, ma anche di sguardi diversi sul mondo e sulla quotidianità. E ognuno può cercare l’interpretazione della storia che più gli è vicina, entrandovi con sensibilità, esperienze e visioni proprie. Proprio come quando si osserva un’opera d’arte. 
Ecco perché abbiamo pensato di raccontare, in quattro episodi, la moda attraverso albi dedicati all’arte, alla vita e alla tecnica di alcuni grandi artisti, cercando tra le pagine dettagli di stile e pattern evocativi che potessero riportare alle ultime tendenze o, viceversa, ispirare nuove vie

Frida, di Sébastien Perez & Benjamin Lacombe (Rizzoli / Albin Michel 2016)

Frida non è più soltanto il nome di un’artista che un tempo visse in Messico, ma rappresenta un mondo, una cultura, un mito, un simbolo del suo paese e del suo tempo. E questo albo è una perfetta rivisitazione della sua arte, filtrata dallo sguardo di un illustratore che ha saputo renderne l’intensità, drammatica e vitale allo stesso tempo. I fiori sono una costante nell’iconografia di Frida Kahlo, tanto che se pensiamo a lei non possiamo che vederla con il capo ornato da corone di rose, dalie e altre corolle esuberanti. Gli stessi fiori che lei coltivava con amore nel suo giardino, che tornano in moltissime sue opere e oggi ispirano stili e tendenze Ricordano la Casa Azzurra di Frida l’abito e la gonna punteggiati da grandi corolle di Pan con Chocolate È un tuffo in un bellissimo prato pieno di grandi viole la tuta di Molo! È interamente ricoperto di fiori sui toni del rosso, colore amatissimo da Frida, l’abito vezzoso di Paade Mode Romanticissimo il piumino di Mini A Ture, perfetto per un pomeriggio all’aria aperta pieno di poesia Coordinata al cappotto effetto orsetto la blusa esuberante di Tutto Piccolo, ideale per giocare con le amiche

Una pioggia di microcorolle punteggia l’abito di Barbour, coordinato alla giacca: il look ideale per chi ama stare in mezzo alla natura!

Oriana Picceni

Appassionata di letteratura per bambini e ragazzi, arte, design, moda, illustrazione, teatro e di tutto quello che può accendere l’immaginazione, sono diventata giornalista per amore delle storie. Mi piace incontrare le persone, ascoltarle e scriverne. Mi trovate tra le pagine di Style Piccoli o sulle nuvolette colorate del mio blog Spinginuvole (www.spinginuvole.it), crocevia di storie, progetti e idee. Se non sto leggendo, scrivendo o cucinando crostate, siete certi di trovarmi in montagna, dove sto lavorando alla nuova edizione del festival letterario per bambini e ragazzi Un Ponte di Storie (www.unpontedistorie.it)