28 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

JESOLO ADERISCE AL PROGETTO “PIAZZA WI-FI ITALIA”

Il network promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico permette ai cittadini, tramite un’unica app e un unico account, ad una rete wi-fi libera diffusa su tutto il territorio nazionale. Prevista anche l’installazione di 12 access point nella frazione di Cortellazzo.

Le reti “Jesolo Connected” e “WiFi4Eu” entrano a far parte della grande famiglia di “Piazza WiFi Italia”. Il progetto sviluppato dal Ministero dello Sviluppo Economico e gestito da Infratel Italia Spa, ha l’obiettivo di creare una rete nazionale di punti di accesso wifi gratuiti, integrando quelle già esistenti e fornendo ai Comuni nuovi punti di connessione. Un vantaggio anche per i cittadini, che tramite un’unica app possono così accedere in tutta Italia a tutte le reti disponibili.

Jesolo si unisce ai 3.323 Comuni italiani che già hanno aderito al network nazionale e al sistema di oltre 6.536 hotspot che conta più di 410 mila utenti che utilizzano l’app wifi.italia per collegarsi alle reti. Con l’ingresso nel progetto del MiSE la città di Jesolo beneficerà anche dell’installazione di 12 nuovi access point previsti nella frazione di Cortellazzooggi caratterizzata da una elevata densità abitativa e scarsa copertura internet.“Con l’ingresso nel progetto “Piazza WiFi Italia” facciamo un passo in avanti nella digitalizzazione del territorio comunale, estendendo la copertura internet pubblica anche in quelle zone che fino ad oggi ne sono state sprovviste – commenta l’assessore all’Innovazione Tecnologica e Sistemi Informativi, Giovanni Battista Scaroni . Il processo di crescita digitale della nostra città potrà poi essere ulteriormente sostenuto con altri progetti e l’installazione di altri access point anche in quelle frazioni e aree dell’entroterra ancora scoperte. Il nostro obbiettivo è di raggiungere una copertura totale del territorio comunale e delle connettività per tutti i nostri cittadini”.