Giugno 17, 2021

Zarabazà

Solo buone notizie

CFM Board, la bacheca elettronica di CrowdFundMe che aumenta la liquidità degli investimenti in Crowdinvesting

Dopo tanta attesa, CFM Board – la bacheca elettronica di CrowdFundMe per lo scambio di quote societarie – è oggi una realtà. Si tratta di un’importante pietra miliare in ambito Crowdinvesting, poiché favorisce la liquidità dei prodotti finanziari collocati dal portale. 

COME FUNZIONA

Gli investitori, che hanno acquistato quote o azioni di emittenti di CrowdFundMe, possono pubblicare delle offerte tramite CFM Board per rivendere online le proprie partecipazioni. La bacheca, quindi, consente l’incontro tra domanda e offerta di titoli di società che non sono ancora quotate in Borsa. Gli investitori possono così monetizzare in anticipo gli investimenti in portafoglio, sfruttando uno strumento che migliora l’orizzonte temporale degli investimenti effettuati tramite CrowdFundMe, permettendo una potenziale rivendita delle partecipazioni possedute anche nel breve termine.

Dal lato dei compratori, invece, la bacheca elettronica offre una nuova opportunità d’investimento a chi non è riuscito a partecipare alle campagne in Equity Crowdfunding di società ad alto potenziale. Anche una volta chiuso il round di finanziamento, gli utenti possono infatti entrare nel capitale sociale di aziende che si sono già sviluppate grazie alle precedenti raccolte e che mirano a crescere ulteriormente, potendo così partecipare ai futuri successi. Tale funzionalità permette anche di costruire in tempi rapidi una buona diversificazione di portafoglio.

Inoltre, CFM Board rappresenta un’occasione per continuare a innovare, con l’obiettivo di creare uno spazio virtuale che diventi il punto di riferimento per l’incontro tra domanda e offerta di partecipazioni in Crowdinvesting.

I VANTAGGI DI CFM BOARD

Per il buon funzionamento della bacheca elettronica e per favorire la liquidità, è necessario un volume consistente di investitori e società. Da questo punto di vista, CFM Board possiede significativi vantaggi, poiché CrowdFundMe, oltre ad aver chiuso oltre 100 campagne di successo per una raccolta complessiva di oltre 46 milioni di euro, oggi vanta il maggior numero di investimenti tra le piattaforme italiane di Crowdinvesting: oltre 15.000 secondo Crowdfundingbuzz.it.

Questi numeri rendono la bacheca elettronica del portale particolarmente dinamica, favorendo la riduzione delle tempistiche circa la potenziale liquidazione delle partecipazioni.

DOMANDA E OFFERTA

CrowdFundMe, che mette a disposizione la bacheca come strumento di incontro tra domanda e offerta, non segue l’evoluzione delle trattative. Il prezzo di vendita delle quote o azioni viene stabilito a discrezione dell’offerente. 

Wide Srl hacontribuito in maniera significativa allo sviluppo tecnologico di CFM Board: alla società e a tutto il team vanno i ringraziamenti di CrowdFundMe.

  • Nuovo strumento per monetizzare gli asset
  • Maggiore liquidità degli investimenti tramite CrowdFundMe
  • Compravendita di titoli non ancora quotati in Borsa
  • Possibilità di rivendere le partecipazioni nel breve termine