INTHELFILM RAI CINEMA
presentano
TUTTINSIEME
un documentario di
MARCO SIMON PUCCIONI
Approdato in sala la scorsa estate, dopo la premiere al Biografilm Festival, ed essere stato selezionato dai Nastri d’Argento tra i documentari dell’anno, TUTTINSIEME scritto e diretto da Marco Simon Puccioni è da oggi disponibile in DVD (CG Entertainment).
“TUTTINSIEME è innanzitutto un film che invita a volgere lo sguardo e il pensiero verso orizzonti più ampi che si aprono alla realtà della molteplicità, della diversità e anche della novità delle relazioni tra gli esseri umani”. (Silva Oliva, Richard & Piggle – Studi di Psicoanalitici del bambino e dell’adolescente)
Dopo Prima di tutto (menzione speciale ai Nastri d’Argento), Puccioni torna a raccontare con onestà l’esperienza genitoriale di una coppia di uomini, ma se il precedente documentario si concentrava sulla nascita dei bambini, TUTTINSIEME ne segue la crescita e dà loro la voce, senza evitare di affrontare le domande più scomode.
TUTTINSIEME è prodotto da Giampietro Preziosa, una produzione Inthelfilm con RAI Cinema.
SINOSSI
Il dialogo intimo tra due padri che ripercorrono gli ultimi quattro anni della crescita dei loro gemelli, ricordano come i loro figli hanno elaborato, in diverse età, vivere in una famiglia con due padri e rispondendo alle domande dei loro compagni sulla madre. Rivivono il clima di forte contrapposizione in cui Monica Cirinnà è riuscita a dare all’Italia una legge sulle unioni civili. Coltivano la relazione calda e affettuosa con le famiglie americane delle donne che hanno permesso la nascita dei figli. Ritornano al momento di festa dell’unione civile celebrata da Nichi Vendola e cercano, tra diverse sensibilità, i nomi da dare alle persone delle famiglie allargate nate con le tecniche di procreazione assistita.
Altri articoli
Edoardo Pesce, Tosca, Donatella Finocchiaro, Giusy Ferreri ed Arianna tra i premiati del 23 ottobre
Roberto Chevalier alla direzione del doppiaggio di Megapolis, il nuovo film di Francis Ford Coppola e di una serie Netflix
Torna Diada: dramma di un’adolescenza senza speranze