Giugno 17, 2021

Zarabazà

Solo buone notizie

Pierre Louis Mascia coniuga attitudine streetwear e lusso di fascia alta



La serie Exhibitors Spotlight è dedicata a una selezione di marchi di riferimento che partecipano a questa edizione di Pitti Uomo, presentando le loro nuove collezioni e i progetti speciali su cui stanno lavorando. 

“L’idea è di riportare in vita stampe del XVIII secolo dimenticate da tempo e, attraverso il potere di un design ultramoderno, catapultarle nel XXI secolo. Queste stampe ci parlano di noi stessi, di chi siamo e io voglio essere parte di questo ricordo. Questa collezione senza tempo, interamente realizzata in seta, che può essere abbinata alla linea prêt à porter, è soprattutto un incontro con le persone che questi vestiti li hanno desiderati, commissionati, e poi indossati. La loro visione è rimasta intatta nel corso dei secoli. Io ho semplicemente fatto delle aggiunte e mescolato periodi diversi, liberandomi da ogni vincolo o tabù. La mia unica regola è quella della creazione ” – Pierre-Louis Mascia, Creative Director.

Rendendo omaggio ad alcune stampe del XVIII secolo, la collezione AI21 di Pierre Louis Mascia è un caleidoscopio di motivi vivaci. Una lussuosa incursione nella ricerca e nella produzione più sapiente, il progetto è un’energica fusione di tradizione e pratica creativa. Basata su circa 16 diversi motivi a stampa, la collezione si presta a dichiarazioni di stile grandiose. Dai capispalla avvolgenti ai tessuti morbidi e corposi, i capi danno vita a una collezione eclettica ma armoniosa. Altri pezzi forte includono i cappotti oversize e un pea coat in morbida e avvolgente lana effetto pancake, insieme a un trench reversibile in nylon e un cardigan a pannelli stampati.

Nell’insieme, i capi dinamici evocano un lusso rilassato. In perfetto equilibrio tra l’opulenza di fascia alta e l’attitudine streetwear. Le silhouette imbottite sono state re-immaginate e si abbinano perfettamente a coordinati in seta, pantaloni oversize a fantasia e super-vivaci capi stampati.

La collezione di accessori propone una sciarpa in twill stampato realizzata in jersey di cashmere-modal. La sciarpa in twill è rifinita con pelliccia Orylag e presenta irresistibili frange in seta riciclata fatte a mano e applicate su ogni lato.