10 Agosto 2022

Zarabazà

Solo buone notizie

Nuova veste per l’Associazione Donne del Marmo

Si rafforza la collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi

Il marmo e il mondo femminile sono riuniti dal 2006 nell’Associazione Nazionale Le Donne del Marmo che festeggerà i primi 15 anni il 6 ottobre 2021.

L’Associazione si è vestita di nuovo sotto la guida della nuova Presidente nazionale e del Direttivo: da gennaio 2021 la sede dell’Associazione è stata infatti trasferita da Verona  a Carrara  presso Confindustria Livorno Massa Carrara. Grazie alla disponibilità del presidente dott. Matteo Venturi e del direttore dott. Umberto Paoletti, che si sono dichiarati entusiasti di poter avere sul territorio un’Associazione del settore lapideo al femminile.

È stato inoltre rinnovato il sito – www.ledonnedelmarmo.it – che  riporta nelle varie sezioni (News, Eventi, etc) le varie attività organizzate e gli eventi patrocinati, le molteplici collaborazioni  con Enti e Associazioni di diversi settori, le partecipazioni a eventi fieristici internazionali.

Presente con le proprie pagine sui social media, l’Associazione condivide, promuove, crea eventi propri e del settore marmifero .

Sotto la guida della Presidente nazionale si sono inoltre strette nuove collaborazioni, con “La Rotta dei Fenici“, con “Loups Garoux Produzioni“, con le riviste di settore “Diamante” e “L’informatore del Marmista” con il fotografo Stefano Lanzardo, e  sono state nominate le nuove Delegati Regionali per supportare e promuovere sui vari territori l’attività associativa.

L’Associazione ringrazia Pierfrancesco Bernacchi – presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi e Premio Donna del Marmo 2020 – con il quale sta sviluppando un progetto culturale legato al marmo, al design, alla scultura e all’ambiente, che avrà visibilità internazionale.

Dal 2006 l’Associazione Nazionale Le Donne del Marmo – attraverso la contaminazione di saperi, linguaggi, esperienze – organizza, promuove, coordina attività e progetti che valorizzano i significati culturali, sociali, artistici nati dall’incontro MARMO e DONNA. L’associazione crea condivisione, confronto e partecipazione – mettendo in rete le differenti sensibilità e individuali professionalità – orientandole in un percorso di crescita comune.

L’Associazione ha promosso in questi anni varie attività culturali: convegni, conferenze, incontri presso aziende ed eventi culturali creando delle collaborazioni e delle sinergie anche con altri settori, quali l’arte, la moda, la musica, il cinema, la salute, la cucina. Sono stati promossi e continueranno ad essere promossi appuntamenti dedicati all’arte e alla cultura del marmo in generale  per raccontare ad un pubblico trasversale l’atmosfera del mondo imprenditoriale femminile.