Aprile 10, 2021

PMI Restart Academy, il progetto faro per reagire e ritrovare la rotta si è concluso

L’evento organizzato da Top Partners in collaborazione con MSC Crociere dedicato alle PMI è giunto al termine.

MSC Grandiosa –PMI Restart Academy, primo evento ibrido mai realizzato a bordo di una nave da crociera e in live streaming. 4 giornate, 15 sessioni tematiche, 28 ore di diretta, 80 relatori, 30 CEO, 8 partner istituzionali, 37% di speaker donne.

“Coerente con la filosofia aziendale – afferma Loredana Gambino, AD di Top Partners, abbiamo voluto realizzare un evento che fornisse una risposta concreta, un progetto faro in grado di guidare in questo periodo di incertezza per reagire e ritrovare la rotta. A fronte di un’attenta selezione, abbiamo individuato le primarie realtà dei rispettivi settori di riferimento che presentano soluzioni e strumenti in grado di soddisfare i bisogni delle PMI dando l’opportunità di entrare in connessione”.
Le tematiche delle 4 giornate sono state: Welfare,Digital, Cost Reduction, Green & Smart Mobility, Finanza Sostenibile e START UP.

Relatori e partecipanti a confronto: una contaminazione sinergica e uno scambio di esperienze che in modo pragmatico ha stimolato attività di Networking e Business Matching, dove è stato possibile condividere risultati per ripensare a nuovi scenari e competere nelle varie aree strategiche.

Alcuni fra gli argomenti che sono stati approfonditi:Trattenere i talenti e valorizzare il capitale umano, Recruiting 4.0, Intelligenza Emotiva e RestartAbility, temi che continuano a fare la differenza e dimostrano di essere le vere chiavi evolutive del processo di crescita aziendale. Tra le realtà sono intervenute Talent Up, Nettowork, Happily;Recuperare fatturato nel breve termine e sostenerlo nel medio periodo, con un’attenzione particolare all’e-commerce e ai pagamenti digitali con la partecipazione dei top player del settore tra cui Corrado Passera, CEO & Founder di Illimity Bank;Alimentare il processo di transizione verso un’economia digitale, agile e sostenibile, sottolineando l’importanza di fare rete con la collaborazione di ASSORETIPMI e Federmanager.Efficientare i processi interni per avviare una vera trasformazione digitale, essere più competitivi e colmare il gap tecnologico. Se ne è parlato con Genesys, Nurtigo, DVR, Studio Toffoletto De Luca Tamajo e Credemtel. Grazie al patrocinio di Adaci, sono state messe in evidenza tutte le strategie per ottimizzare le attività di procurement e ridurre i costi aziendali;L’ultima giornata è stata dedicata alla Green Economy & Smart Mobility, soluzioni necessarie per rendere distintiva la propria attività, oltre la leva del prezzo, attraverso una reale conversione green. Tra i relatori, sono intervenuti Fabrizio Quinti di Ford e Giuseppe Guzzardi, Direttore di Vie&Trasporti e Flotte&Finanza eGiuseppe Mauri di RSE;è stato affrontato anche il tema della Finanza Sostenibile, un vero cambiamento e una fonte di opportunità per le PMI, riflesso di una nuova filosofia aziendale che si declina nei processi, nei prodotti e nei servizi con cui un’impresa si rivolge al mercato. Sono intervenute Paola Vitale, di Federmanager che ha introdotto il “Green Code” acronimo di Cambiamento, Organizzazione, Data ed Energia per il Gruppo Giovani Federmanager; Francesca Boccia, Managing Partners di Indexia, sull’impatto della Green Economy sulle imprese; Federica Loconsolo, Riello Investimento P.SGR che ha analizzato nel dettaglio il ruolo degli aspetti ESG (Environmental, Social e Governance) come vantaggio competitivo per le PMI, una situazione di win-win di cui beneficiano le imprese e l’ambiente lavorativo e sociale di cui sono parte. 
L’Agenda 2030 dell’Unione Europea ha tracciato la strada, definendo specifici obiettivi da conseguire per un’economia a basso impatto ambientale e resiliente. In tale contesto è stata evidenziata l’importanza competitiva della riqualificazione d’impresa in ottica green, grazie alla quale è possibile accedere a finanziamenti maggiori e premianti per quelle realtà che hanno deciso di sposare la filosofia sostenibile.  

È cambiato il paradigma: niente sarà più come prima ed è necessario innovare, questi quattro giorni hanno voluto dare gli strumenti e le soluzioni alle imprese di ritrovare la propria rotta. O di crearne di nuove!

Ringraziamo Paola Bordilli, Assessore al Commercio, Artigianato, Tutela e Sviluppo Vallate, Grandi Eventi, Centro Storico del Comune di Genova, e Diana De Marchi, Consigliere Comunale Pari Opportunità per il Comune di Milano, per aver supportato e creduto nell’iniziativa, rafforzando la vicinanza e la fiducia delle Istituzioni verso il mondo delle PMI.

Top Partners, Leader nel Digital Marketing B2B e titolare di una piattaforma d’intermediazione tra partner d’eccellenza fornitori di prodotti e servizi e PMI Italiane, con un network di 10 siti verticali ed un database proprietario di oltre un milione di contatti business, da 15 anni, intercetta attraverso un processo di attenta selezione oltre 400 servizi con la formula di preventivi gratuiti e contatto garantito entro le 48 ore.