19 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Il primo asparago britannico arriva a Waitrose

Waitrose è il primo supermercato del Regno Unito ad accogliere sugli scaffali gli asparagi britannici della nuova stagione, con otto settimane di anticipo rispetto al consueto picco di stagione.

Il raccolto eccezionale di asparagi britannici viene coltivato da Sandy Booth nella sua fattoria nella New Forest, dove i livelli di luce aumentati e le temperature più calde che si trovano naturalmente sulla costa meridionale consentono di raccogliere il raccolto prima di prima.

I primi asparagi britannici saranno disponibili in negozi Waitrose selezionati da mercoledì 24 febbraio, prima di essere disponibili a livello nazionale entro metà / fine marzo.

Lucy Broughton, Acquirente di verdure presso Waitrose, afferma: “Siamo entusiasti di poter offrire ai nostri clienti asparagi britannici coltivati ​​in casa prima del solito. Per noi, questo segna l’inizio della primavera e speriamo che i clienti siano entusiasti del fatto che la primavera sia finalmente arrivata! “

Coltivata appositamente per Waitrose nella costa meridionale dell’Inghilterra, Gijnlim è una varietà disponibile in precedenza grazie alle tecniche di coltivazione avanzate e al clima della costa meridionale.

Gli asparagi vengono coltivati ​​in aiuole rialzate coperte da una combinazione di tunnel di vello bianco e nero su ogni letto per aumentare la temperatura interna delle piante. Il substrato è inoltre ricoperto sui lati da una copertura del terreno nera e da una sottilissima membrana nera che protegge le lance dal freddo, catturando e trattenendo il calore dal sole invernale. Il substrato si riscalda più rapidamente del terreno, quindi la produzione precedente e uno strato di sabbia sul terreno offre due vantaggi: il primo mantiene la temperatura del suolo e il secondo consente alle lance di emergere più facilmente e pulire da qualsiasi terreno.

Gli asparagi hanno continuato a crescere in popolarità tra i clienti, con ricerche annuali per l’ortaggio primaverile in aumento del 667% su Waitrose.com. Le ricette popolari includono uova al forno verdi con asparagi della nuova stagione , asparagi, pasta al limone e pecorino , risotto classico con piselli e asparagi con burro alla salvia.

I primi asparagi britannici Waitrose – £ 3,50 (200 g), saranno disponibili in negozi selezionati dal 24 febbraio.