18 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

AAMOD: una selezione di rari film e documentari d’epoca

ora a disposizione sulla piattaforma OpenDDB – Distribuzione dal Basso.

10 titoli disponibili in streaming con donazione libera:

da “Modena. Una città dell’Emilia rossa” di Carlo Lizzani (1950)  a “Il popolo calabrese ha rialzato la testa” di Marco Bellocchio (1969) fino alla lotta delle operaie e degli operai nelle fabbriche italiane filmata da Gian Maria Volonté in “La tenda in piazza” (1971).

L’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico sceglie OpenDDB – Distribuzioni Dal Basso per mettere in streaming alcune significative opere appartenenti al suo ricchissimo patrimonio filmico. Da oggi sulla piattaforma https://www.openddb.it/ una serie di documentari rarissimi che testimoniano la nostra storia ritratta da grandi registi attraverso un lavoro di cronaca, ricostruzione e creatività che riporta la memoria di ieri all’occhio di oggi attraverso la tecnologia innovativa.

Con donazioni libere, sarà così possibile vedere lavori introvabili e limitatamente proiettati in passato che portano la firma di validi nomi della cinematografia d’inchiesta.

Nel catalogo già online sulla pagina AAMOD del portale specializzato in documentari su temi sociali, sono già presenti e visionabili: “La tenda in piazza” di Gian Maria Volonté (1971); “Concerto in fabbrica” di Maurizio Rotundi (1972); “La lotta non è finita” di Annabella Miscuglio (1973); “Bologna-Roma. Due città due volti” di Carlo Di Carlo (1968); “La salute è malata” di Bernardo Bertolucci (1971); “Il popolo calabrese ha rialzato la testa” di Marco Bellocchio (1969); “Primo piano. Pier Paolo Pasolini” di Carlo Di Carlo (1967); “Vietnam. Scene del dopoguerra” di Ugo Gregoretti e Romano Ledda (1975); “Modena. Una città dell’Emilia rossa” di Carlo Lizzani (1950); “Resistenza. Una nazione che risorge” di Ansano Giannarelli (1975), quest’ultima in 5 differenti puntate.

Una scelta che conferma il comune intento delle due realtà di far conoscere alla contemporaneità uno spaccato storico e sociologico del nostro Paese attraverso la voce di chi lo ha respirato e testimoniato in prima linea.