1 Marzo, 2021

Rete Biblioteche: a marzo va in onda il corso “Comics Evolutions” dedicato ai ragazzi dai 16 ai 29 anni a cura di Venezia Comix

Per tutti gli appassionati del fumetto, la Rete Biblioteche arriva nella case con un corso online per approfondire i segreti di quest’arte ed incontrare autori affermati di storie a disegni e colori. All’interno di Frequenze VEZ, nell’ambito del Piano giovani regionale 2020/2021, la Rete Biblioteche Venezia propone da marzo prossimo (le iscrizioni si aprono il 22 di febbraio) la rassegna “COMICS EVOLUTION. Come è cambiata nel tempo la narrazione per immagini” a cura di Venezia Comix. 

L’attività è rivolta a ragazze e ragazzi tra i 16 e i 29 anni. Ad aprile invece prendono il via tre laboratori nel rispetto delle normative vigenti per l’emergenza sanitaria. Il cambio di passo dall’analogico al digitale è sempre più evidente e facente parte delle nuove generazioni, per raccontare questo in rete dodici video tutorial che approfondiscono i vari aspetti che compongono una narrazione a storie, disegni e colori. A partire dal 22 febbraio 2021, per l’iscrizione al percorso video bisogna scrivere una mail a frequenzevez@comune.venezia.it, indicando nell’oggetto “iscrizione Comics Evolution”, nome e cognome e data di nascita. Si riceverà di risposta un link a cui collegarsi per vedere – da marzo 2021 – i 12 video tutorial.

Come raccontare una storia a fumetti con l’ausilio delle nuove tecnologie? Fabrizio Capigatti, sceneggiatore di Noise Press e Tatai Lab, presenterà la sceneggiatura nel fumetto americano e in quello italiano. Pietro Zemelo, sceneggiatore e disegnatore Disney, approfondirà la sceneggiatura nel fumetto giapponese, in quello Disney, e nel fumetto umoristico. Diego Bonesso, sceneggiatore e disegnatore di Sergio Bonelli Editore, si occuperà del disegno e lo storyboard, del passaggio dalla matita al digitale e dalla china alle nuove tecnologie. Emanuele Tenderini, disegnatore e colorista, di Les Huanoïdes Associés e Tatai Lab, insiema a Linda Cavallini, di Mondadori e Tatai Lab, approfondiranno tecniche d’avanguardia e il caso Lumina, così nuove frontiere e il crowdfunding. Infine, Martina Fari, disegnatrice e colorista, di Nuname e Remer Comics, esplorerà i nuovi orizzonti del webcomic.

La pubblicazione sarà bisettimanale e potrai decidere qual è il momento più comodo per seguirli. A coronamento della formazione attraverso i video, nel mese di maggio 2021, sarà possibile partecipare a tre laboratori di fumetto con l’autore, in presenza, condotti dagli artisti Diego Bonesso, Alberto Lavoradori ed Emanuele Tenderini presso la sede della Biblioteca di Carpenedo Bissuola dedicata ai giovani.