2 Marzo, 2021

La nuova politica US ed i mercati esteri: le opportunità per l’export del ‘Made in Italy’ con interventi di ‘customs engineering’

Mercoledì 24 febbraio 2021, 09:00

L’incontro si prefigge la finalità di fornire agli operatori un quadro chiaro sullo stato delle Trade Wars in corso, nonché agevolazioni e strumenti concreti di pianificazione doganale a disposizione degli operatori economici.

In un clima di perdurante incertezza causata dall’emergenza epidemiologica, possono essere individuati alcuni punti fermi sui quali le aziende Italiane possono costruire un modello sicuro e competitivo per lo sviluppo delle nuove relazioni commerciali con i paesi Extra-UE.

Nel dettaglio, verranno analizzati gli effetti delle barriere tariffarie legate all’export del Made in Italy e saranno condotti ulteriori approfondimenti sulle principali tematiche che incidono l’esportazione ai fini doganali, con particolare riguardo alla possibilità di certificarsi ai fini AEO ed utilizzare la reciprocità con il CTPAT negli Stati Uniti.

Verranno inoltre analizzati gli impatti del commercio internazionale in tema di origine, proponendo casi pratici per tutelare e rafforzare i prodotti Made in Italy, disapplicando le normative ritorsive previste dalla precedente amministrazione Trump.

Infine, il webinar costituirà l’occasione per realizzare un focus sul valore doganale, analizzando le possibilità di applicazione di FSP e della reconciliation in dogana per gli aggiustamenti da Transfer Pricing.

I webinar sono aperti da Nino Salerno, responsabile dell’Area Internazionalizzazione di Sicindustria e moderati da Giada Platania, coordinatrice dell’Unità Affari Internazionali di Sicindustria/Enterprise Europe Network

Il Customs Desk

Questo servizio di consulenza dedicata si svolge in modalità virtuale.

Gli esperti saranno a disposizione per incontri della durata di 1 ora circa con aziende interessate ad approfondire specifiche tematiche sul commercio internazionale.

In particolare, gli esperti di KPMG potranno fornire un preliminare riscontro su questioni collegate al trasferimento di merci tra mercati transnazionali ed in particolare:

  • di natura doganale sostanziale (classificazione, valore ed origine);
  • di natura doganale procedurale (regimi sospensivi e procedure di sdoganamento);
  • all’IVA in importazione, all’esportazione ed al traffico intraunionale;
  • ai profili connessi alle problematiche del commercio internazionale (etichettatura, barriere non tariffarie, duplice uso, cites, ecc.).
  • per ogni adempimento accise, riferito a tutti i prodotti sottoposti alla particolare disciplina


Per ulteriori informazioni, le aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Internazionalizzazione di Sicindustria/Enterprise Europe Network een@sicindustria.eu o een@confindustria.sardegna.it.