20 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Ingka Centers entra nel mercato indiano con la sua prima destinazione ancorata IKEA a Noida

Ingka Centers, parte del Gruppo Ingka, (che comprende anche IKEA Retail e Ingka Investments), ha compiuto oggi il primo passo per espandersi in India con un’importante acquisizione di terreni in India. Il terreno di 47.833 mq a Noida, Uttar Pradesh, sarà sviluppato in una destinazione di vendita al dettaglio ancorata a IKEA, aggiungendo agli Ingka Center 45 luoghi di incontro esistenti in tutto il mondo.

L’acquisizione rafforza i piani di espansione a lungo termine del Gruppo Ingka in India. Questo annuncio si avvicina alla scia del lancio del secondo negozio IKEA India a Mumbai nel dicembre 2020. IKEA Hyderabad, che è stato il primo negozio in India, è aperto da due anni e la società opera online a Mumbai, Pune e Hyderabad. 

Il trasferimento di Ingka Centers in India fa parte della sua visione globale di espandersi in nuovi mercati con destinazioni ancorate a IKEA che offrono una potente attrazione al dettaglio e nuove esperienze per riflettere le esigenze delle comunità locali. L’India giocherà un ruolo centrale nella visione dei Centri Ingka di plasmare Luoghi di incontro con offerte che facciano appello a “molte persone”. 

Noida è stata scelta come luogo perfetto per una nuova destinazione al dettaglio che corrisponderà agli stili di vita della popolazione in rapida crescita nella regione della capitale nazionale dell’India. Situata nell’Uttar Pradesh, a 25 km da Nuova Delhi, Noida è rinomata per la qualità delle sue infrastrutture, gli spazi aperti e per essere la città più verde dell’India. Il sito è vicino al centro della città di Noida, con ottimi collegamenti di trasporto. 

Il volume totale di investimento nel progetto dovrebbe essere vicino a Rs. 5500 crore (oltre 600 milioni di euro). Il nuovo sviluppo dovrebbe creare maggiori opportunità di lavoro, sostenere lo sviluppo delle infrastrutture e la crescita del settore della vendita al dettaglio organizzata e dell’arredamento per la casa nella regione. 

Cindy Andersen, amministratore delegato di Ingka Centers, ha commentato: “L’India è un mercato entusiasmante e dinamico, e l’acquisizione di oggi è una pietra miliare nella nostra visione strategica per trasformare il business in risposta al mutevole ambiente di vendita al dettaglio. Milioni di persone vivono a poca distanza da Noida e vogliamo costruire connessioni emotive con loro, apportando tutto il valore possibile alle loro vite e comunità. Non vediamo l’ora di presentare il nostro concetto di Meeting Place a questo mercato, un concetto costruito intorno alle esigenze delle comunità locali e che va ben oltre lo shopping. ” 

Il concetto di Meeting Place di Ingka Centers è molto diverso dal tipico centro commerciale, fornendo una destinazione sostenibile a uso misto che riunisce “molte persone” per molteplici ragioni. I luoghi di incontro sono sempre basati su IKEA e sono progettati intorno alle esigenze delle comunità locali per portare valore a clienti, comunità e partner. 

Peter Betzel, CEO e CSO, IKEA India ha dichiarato: “Siamo felici di annunciare il primo negozio IKEA a Noida insieme a Ingka Centers. Delhi NCR è uno dei nostri mercati più importanti in India e raggiungeremo molte persone con i nostri prodotti di arredamento per la casa belli, economici, ben progettati e sostenibili. Il prossimo passo della nostra espansione è in linea con l’ambizione di IKEA di incontrare 100 milioni di persone in India nei prossimi anni “. 

In una cerimonia speciale tenuta dallo Stato per la consegna della terra, l’Onorevole Primo Ministro di UP ha accolto IKEA e ha assicurato tutto il supporto necessario per avviare presto il progetto. 

I piani dettagliati di Ingka Centers per il progetto saranno annunciati nel prossimo futuro.