27 Febbraio, 2021

Fondata nel 1948 a Lesa sulla foce dell’omonimo fiume che di lì a poco si immette nel Lago Maggiore, Herno rappresenta da 70 anni una delle eccellenze del Made in Italy con una storia di evoluzione continua: dai primi impermeabili dell’immediato dopoguerra, alla produzione per conto dei marchi dell’alta moda negli anni ‘80 e ‘90, alla più ampia collezione attuale, oggi Herno è riconosciuta dal mondo della moda come sinonimo di urban outerwear. 

Dal 2005, è la guida della seconda generazione di Claudio Marenzi che segna la svolta verso la crescita internazionale con un lavoro di valorizzazione del marchio di famiglia attraverso investimenti costanti in ricerca, in tecnologia, in progetti di ecosostenibilità come l’unico studio, e relativa produzione, del primo capo in Europa certificato Made Green in Italy. Il tutto sempre combinato ad una corretta dose di tradizione sartoriale. 

Con oltre iI 70% di ricavi dai mercati esteri, 180 posti di lavoro nella sede di Lesa, 800 posti nella distaccata produzione in Sicilia in cui si confezionano i  cashmere double, Claudio Marenzi, già Presidente di SMI, attuale Presidente di Confindustria Moda e Pitti Immagine, lavorando con incessante determinazione sul rinnovamento dei processi di produzione, ha portato Herno ad essere pioniere nell’introduzione di tessuti sempre più performanti pur restando un’azienda che continua ad onorare le straordinarie risorse del tessile Made in Italy e a far dialogare tradizione e innovazione.

Collezione Herno Kids AI21

Un guardaroba definito per lo stile ma sempre più vario nelle proposte che spaziano dai capispalla di diverse pesantezze, composizioni e lunghezze, fino ad arrivare alle t-shirt, alle maglie a manica lunga, alle felpe e agli accessori.
Tutta la sezione maglieria è declinata nelle taglie dai 2 ai 14 anni mentre la parte capispalla va dai 4 ai 14 anni e si ampliano i modelli destinati ai piccolissimi, dai 2 ai 4 anni, che richiedono particolari accorgimenti. Bambina
Una collezione pensata per tutte le bambine del mondo, dalle più scapestrate a quelle più leziose.
Continua il trend logomania – il piumino è realizzato in nylon Jacquard Monogram coordinato anche con uno spiritoso cappello. Fa invece capolino su polsi e nel retro del collo del nuovo cappotto in tessuto effetto lana peluche con sfondo piega e martingala sul retro.
Novità anche nel nylon ultralight dove, oltre all’immancabile cappa, al parka con cappuccio bordato in pelliccia e al cappotto dalla linea avvitata, si aggiungono una giacca ed un parka entrambi A-shape con inserti in morbido peluche. Tutta la serie è imbottita in calda piuma d’oca.
Sempre presente e scelto per i modelli più sportivi, il robusto nylon opaco accostato però al nylon lucido in due piumini slim, corto e lungo, o in abbinamento al cotone Jacquard con fantasia camouflage lurex, ton-sur-ton nel giubbino con cappuccio e polsi in maglia. Tutti imbottiti in piuma.
Anche il tecno-taffettà si annovera tra i best seller e troviamo due imbottiti: il cappotto e la graziosa giacca A-shape dalle grandi balze.
L’amata forma ad A è realizzata anche nel lucente raso con dettagli a contrasto opaco in cotone e lana tecnica. Vestirà aspiranti rapper e future icone pop, il piumino in nylon lucido effetto specchio in versione cappa, con cappuccio, zip e polsi elastici in colore nero. Tutta grinta! Come la nuova faux-fur, un’esplosione di tonalità squillanti per contrastare il grigiore dell’inverno, nel modello a bomber con cappuccio, nei dettagli del cappotto e dell’A-shape e come fodera nel parka in cotone tecnico in aggiunta all’imbottitura in piuma d’oca.
Il cappotto Herno per antonomasia qui è in lana diagonale con le maniche in nylon ultralight imbottito. Dello stesso gruppo anche il piumino A-shape con retro in lana caratterizzato da sfondo piega.
Chiudono la serie dei capispalla i due modelli Laminar: il piumino in variante lunga con cappuccio e cintura elastica in vita realizzato in Gore-Tex Infinium™ e il piumino A-shape con cappuccio in nylon camouflage cangiante. Entrambi antipioggia ed antivento e chiusi da zip in colore nero a contrasto.
Vezzose e con una nota romantica le proposte maglieria – una felpa con cappuccio chiusa da zip e una maglietta a manica lunga,  entrambe in cotone, anche lurex, e con maxi-balza sul fondo; una 

felpa girocollo in cotone con un cuore a specchio stampato, sia davanti che dietro; una felpa con cappuccio in cotone con maxi-stampa con logo incorniciato da un ramage floreale. Le stesse stampe le troviamo anche sulle t-shirt in cotone, che si aggiungono a quella con la mascotte Lucio, un divertente pesciolino colorato.

Bambino
Anche per il maschio di casa troviamo il bomber con cappuccio in nylon Monogram Jacquard, imbottito in piuma d’oca.
Negli indispensabili segnaliamo i tre basici piumini in nylon opaco e robusto, un bomber, un giaccone e un gilet, tutti con tocchi blu.
Il nylon ultralight invece si abbina a diversi materiali e crea insolite composizioni: il blazer e il bomber hanno toppe, tasche, cappuccio e spalle in cotone tecnico; il parka e il bomber hanno tasche, bordo cappuccio e spalle in flanella micro-check utti imbottiti in piuma d’oca.
Flanella ma tinta unita per il bomber con cappuccio in nylon ultralight, con e senza pelliccia.
L’accattivante nylon lucido effetto specchio, già must have della collezione, si riconferma nella versione a bomber classico, sia nella variante college abbinata al nylon opaco nel gilet e bomber caratterizzati da bordi in maglia sul fondo e sui polsi.
I progetti consolidati proseguono la loro strada: Herno Igloo, il piumino ultraleggero in nylon trapuntato, imbottito in finissima piuma d’oca ma allo stesso tempo resistente all’acqua e Herno 7Denari, un piumino realizzato con uno dei nylon più sottili al mondo, imbottito con un perfetto mix di piume – finissima piuma d’oca a cui si è aggiunta la piuma tecnica che rende il capo idrorepellente.


Nuovi i parka della collezione realizzati in cotone tecnico con profilo del cappuccio in nylon ultralight o con fodera in faux-fur, in cui è disponibile anche la variante a bomber. Sempre con imbottitura in piuma d’oca.
Oppure sempre parka ma in cotone invernale, imbottito in piuma d’oca, con cappuccio.
Anche per il maschietto sono due i modelli della linea Laminar, negli stessi tessuti utilizzati per la bambina: Gore-Tex Infinium™ e nylon camouflage cangiante, anti-vento e antipioggia. Grafismo essenziale per la proposta maglieria: due felpe, una girocollo ed una con cappuccio chiusa da zip, entrambe con logo, in versione lineare o graffito. Si aggiungono una maglietta a manica lunga con medesima stampa, una t-shirt con logo stampa camouflage e quella unisex con l’iconico pesce Lucio.
Chiudono la felpa con cappuccio in cotone e la t-shirt della linea Laminar con logo e coordinate.
Non mancano come sempre nella collezione Herno Kids gli accessori unisex: due cappellini in lana e nylon imbottito, due sciarpe con tasca in nylon, due pantaloni trapuntati ed imbottiti dedicati al divertimento sulla neve, una pratica coperta e due sacchi bebè in diverse varianti.