27 Febbraio, 2021

Future Toolkit, la “cassetta degli attrezzi” di Fastweb Digital Academy per ragazzi ed insegnanti

Disponibili online 12 video interviste con esperti di settore su nuove tecnologie, professioni del futuro e competenze digitali.

Milano – Il palinsesto dei corsi e delle iniziative di Fastweb Digital Academy (fastwebdigital.academy)la scuola per le professioni digitali di Fastweb, si arricchisce con Future Toolkit, la sezione con contenuti on demand sulle competenze e sulle tecnologie del futuro dedicata agli insegnanti e ai ragazzi delle scuole superiori di tutta Italia. Saper cogliere le opportunità che il digitale può offrire è infatti un elemento sempre più centrale non solo per i giovani che entreranno presto nel mondo del lavoro ma anche per gli insegnanti che si troveranno a orientare le scelte future dei propri studenti.

I contenuti di Future Toolkit di facile accesso e di fruizione immediata nascono proprio con l’obiettivo di informare e creare conoscenza diffusa sul digitale e sulle nuove tecnologie che stanno trasformando profondamente la società e il mondo delle professioni, suscitare interesse e porre in evidenza le opportunità per uno sguardo più consapevole sul futuro.

Le competenze digitali, le nuove tecnologie e le nuove professioni digitali sono infatti i tre macro argomenti trattati nella prima collezione di 12 video pillole, fruibili direttamente online senza bisogno di registrazione sul sito di Fastweb Digital Academy e presentate da Federica Mutti, YouTuber, brand strategist e content creator.

Ogni video, strutturato sotto forma di intervista ad un esperto del settore, introduce l’argomento di riferimento attraverso curiosità, aneddoti e spunti di riflessione per informare e sensibilizzare  sulle applicazioni odierne e le prospettive del domani di tecnologie, strumenti e professioni del futuro mettendo a disposizione per formatori e studenti, un vero e proprio starter kit digitale. I contenuti di Future Toolkit si rivolgono in particolare sia a giovani studenti di età compresa tra i 16 e i 18 anni per aiutarli anche a orientarsi nelle future scelte universitarie o lavorative e sia ai loro insegnanti.

Agli esperti di settore che affrontano tematiche come le Fake News, l’UX/UI Design, la Data Analysis, l’E-commerce, il Design & Making, l’IOT, il Web e Mobile App Development si affiancano anche manager di Fastweb. Alcuni esempi, la sezione dedicata alle competenze digitali propone una video pillola sul Personal Branding che guida i ragazzi nella scoperta delle attitudini e degli strumenti necessari per una migliore promozione personale sul web.  Un esperto di sicurezza informatica accende invece un faro sulla cybersecurity, fornendo suggerimenti utili per tutelare la sicurezza online dalle potenziali minacce in arrivo dal web mentre nella video pillola dedicata all’Intelligenza Artificiale si affronta il tema delle future applicazioni di questa tecnologia.

Fastweb Digital Academy è la scuola per le nuove professioni digitali finanziata da Fastweb insieme a Fondazione Cariplo. Fastweb Digital Academy si pone due obiettivi: accelerare l’incontro tra i giovani e il mondo del lavoro tramite percorsi di formazione specialistica sulle competenze digitali, e formare i lavoratori che si trovano a vivere la trasformazione digitale delle loro professioni. Negli ultimi tre anni, la scuola ha già rilasciato oltre 8.700 certificati, per un totale di oltre 8.400 ore di lezione, 330 classi formate in presenza e online, 60 corsi a catalogo.