20 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Il vicesindaco Tomaello alla consegna dell’onorificenza dell’Ordine al Merito culturale per la Ricerca scientifica conferita ai ricercatori del Cnr

Il vicesindaco di Venezia, Andrea Tomaello, è intervenuto questa mattina alla cerimonia di consegna dell’onorificenza dell’Ordine al Merito culturale per la Ricerca scientifica, conferita dal presidente della Romania, Klaus Werner Iohannis, e consegnata dall’ambasciatore George Bologan ad alcuni ricercatori dell’Istituto di Scienze Marine del Consiglio nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR). La cerimonia si è svolta nella sede dell’Istituto, all’Arsenale di Venezia.

L’onorificenza è stata conferita in ragione del riconoscimento per il supporto alla costruzione dell’infrastruttura di ricerca “DANUBIUS-RI – International Centre for Advanced Studies on River-Sea Systems”, che esprimerà due componenti operative in Italia, il “Nodo Modellistico” e il “Supersite” dedicato al Delta del Po e alle Lagune del Nord Adriatico, con sede a Venezia.

“Ricevere un’onorificienza non è da tutti – ha esordito il vicesindaco rivolgendosi ai ricercatori – siatene orogliosi, per il vostro lavoro e il vostro impegno, come lo è la città di Venezia. Il vostro lavoro è molto importante per il nostro territorio, così fragile, e che ha bisogno di tenere alta l’attenzione sui problemi di questi ultimi anni. Vi ringrazio a nome dell’Amministrazione e ringrazio l’ambasciatore e il Paese che rappresenta per essere stato vicino a Venezia in momenti difficili. Venezia è da sempre una città internazionale, che si rivolge al mondo e luogo importante per l’innonazione e la ricerca. Da parte della città e del Comune c’è massima disponibilità per continuare questa collaborazione e sostenere il vostro lavoro”.