2 Marzo, 2021

CORONAVIRUS: SODDISFAZIONE CTS PER EFFICIENZA CENTRO VACCINI AEROPORTO FIUMICINO


Fiumicino – Aeroporti di Roma informa che oggi c’è stata la visita in aeroporto di Agostino Miozzo e Fabio Ciciliano, rispettivamente, coordinatore e segretario del CTS (Comitato Tecnico Scientifico), per un sopralluogo nel nuovo Centro Vaccini al parcheggio Lunga Sosta dello scalo di Fiumicino. Miozzo e Ciciliano hanno espresso grande soddisfazione per l’efficienza del centro e per l’ottimo andamento delle operazioni. Inoltre, hanno confermato la piena validità dei voli Covid Tested (test di negatività al posto della quarantena fiduciaria) che stanno producendo ottimi risultati, dimostrando l’elevata sicurezza di questo protocollo di viaggio e che è meritevole di essere ulteriormente prorogato e ampliato. Il Centro Vaccini e i voli Covid Tested rappresentano 2 modelli ideati e sperimentati nello scalo di  Fiumicino e che possono essere utilmente impiegati anche in altri scali.   

Aeroporti di Roma, società del Gruppo Atlantia, gestisce e sviluppa gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino e svolge altre attività connesse e complementari alla gestione aeroportuale. Fiumicino dispone di due terminal passeggeri ed è dedicato alla clientela business e leisure su rotte nazionali, internazionali e intercontinentali; Ciampino è principalmente utilizzato dalle compagnie aeree low cost, dagli express-courier e dalle attività di Aviazione Generale. Nel 2019 ADR ha registrato, come sistema aeroportuale, 49,4 milioni di passeggeri con oltre 240 destinazioni nel mondo raggiungibili da Roma, grazie alle circa 100 compagnie aeree operanti nei due scali (Nel 2020, a seguito degli effetti indotti dal Covid – 19 sul trasporto aereo, l’aeroporto di Fiumicino ha registrato appena 9,8 milioni di passeggeri mentre lo scalo di Ciampino ha chiuso l’anno con 1,6 milioni di passeggeri). Nel 2020 l’Airports Council International Europe ha conferito al Leonardo da Vinci il premio “Best Airport Award 2020”.

Per il terzo anno consecutivo il Leonardo da Vinci si è confermato al primo posto degli hub europei con oltre 40 milioni di passeggeri. Il premio si aggiunge al riconoscimento di Airports Council International World che, nel 2020, per il terzo anno consecutivo ha assegnato al Leonardo da Vinci il premio “Airport Service Quality 2019” come aeroporto più apprezzato in Europa tra gli hub con più di 40 milioni di passeggeri. La capacità di gestione di ADR è confermata anche dai riconoscimenti ricevuti nel corso del 2019 da Skytrax, la principale società internazionale di rating e valutazione del settore aeroportuale, che ha confermato le 4 stelle Skytrax ottenute da Fiumicino nel 2017.