19 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Nestlé definisce le priorità climatiche per Europa, Medio Oriente e Nord Africa

Nestlé ha oggi spiegato le sue priorità principali per Europa, Medio Oriente e Nord Africa per raggiungere il suo obiettivo climatico zero netto 2050.

Nestlé ha rivelato che quasi due terzi delle sue emissioni totali sono legate all’agricoltura . Per affrontare queste emissioni, Nestlé cambierà con i suoi fornitori il modo in cui viene prodotto il cibo. Le pratiche agricole passeranno all’agricoltura rigenerativa a beneficio della natura e migliorare i redditi degli agricoltori.

Gli ingredienti chiave per Nestlé in Europa, Medio Oriente e Nord Africa sono il cacao, il caffè e il latte. Pertanto, Nestlé si concentra su suoli sani, aziende lattiero-casearie nette zero e cacao e caffè di origine sostenibile.

Marco Settembri, CEO di Nestlé per Europa, Medio Oriente e Nord Africa , ha dichiarato: “I nostri progetti su suoli sani, aziende lattiero-casearie a basse emissioni e cacao e caffè di provenienza sostenibile mostrano risultati promettenti. Siamo fiduciosi che queste collaborazioni con agricoltori e fornitori possano essere esteso per raggiungere il nostro obiettivo climatico zero-netto “.

Nestlé porta già diverse iniziative per raggiungere la sua ambizione di zero netto al 2050. Per esempio:

  • Tramite programmi come Living Soils in Francia e LEN nel Regno Unito , Nestlé consente agli agricoltori di non utilizzare o meno pesticidi e di applicare tecniche come la copertura permanente del suolo, la rotazione delle colture e la lavorazione ridotta. Tali attività aiutano a mantenere più carbonio e acqua bloccati nel terreno e creare terreni più sani.

  •  
  • Per sviluppare prodotti lattiero-caseari che siano buoni per le persone e buoni per il pianeta, Nestlé intensificherà le sue azioni nella filiera del latte. L’obiettivo dell’azienda sono gli allevamenti a zero emissioni nette. I progetti Nestlé Climate-friendly Milk in Svizzera e First Milk nel Regno Unito hanno già ottenuto ottimi risultati nella riduzione delle emissioni di carbonio su oltre 220 aziende lattiero-casearie. Le azioni includono l’attuazione di una serie di migliori iniziative di allevamento, come mantenere le vacche più a lungo, utilizzare più mangimi locali e lavorare sulla salute delle mucche.
     
  • Entro il 2025, il 100% del cacao e del caffè utilizzati da Nestlé proverrà da fonti sostenibili. Per questo, Nestlé sta collaborando con gli agricoltori per evitare la deforestazione e implementare un ambizioso piano di rimboschimento. Nel 2020, la società ha avviato una partnership pubblico-privato per conservare e ripristinare la foresta di Cavally , uno degli ultimi hotspot di biodiversità rimasti in Costa d’Avorio.
     

Katja Seidenschnur, Direttrice della sostenibilità di Nestlé per Europa, Medio Oriente e Nord Africa , ha dichiarato: “Lavoriamo con gli agricoltori, spostiamo il nostro portafoglio su più prodotti a base vegetale e introduciamo marchi a impatto zero. Ripensiamo anche i nostri processi di rendere il nostro imballaggio più circolare. Tutte queste azioni ci aiuteranno a progredire nel nostro viaggio fino allo zero. Facciamo leva sulla nostra rete globale di ricerca e sviluppo per mantenere i nostri impegni sul clima. Lavoriamo insieme all’intera catena del valore e ai governi per ottenere questo risultato “.

Entro il 2025, Nestlé avrà tutti gli 800 siti Nestlé globali che utilizzano elettricità rinnovabile al 100%. In 80 stabilimenti su circa 130 in Europa, Medio Oriente e Nord Africa, l’azienda utilizza elettricità rinnovabile al 100%.

Ad esempio, negli Emirati Arabi Uniti, Nestlé sta installando 25.000 pannelli fotovoltaici (FV) in tre siti di produzione. Genererà 10 GWh di elettricità all’anno, eliminando ogni anno almeno sei milioni di chilogrammi di emissioni di CO2 , l’equivalente delle emissioni annuali di quasi 1.500 autovetture.