16 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

L’immagine del Carnevale è firmata da Carlo Simoni

L’attore e pittore prosegue la tradizione dei Manifesti d’Autore nel segno dello zio Federico Seneca

Fano– Prosegue anche quest’anno il filone dei manifesti d’autore che nelle ultime edizioni ha caratterizzato il Carnevale di Fano. L’immagine ufficiale 2021 della manifestazione più importante della Regione è stata realizzata dall’artista Carlo Simoni, pittore e attore di fama nazionale e nipote di chi ha fatto la storia del Carnevale di Fano a livello di immagini: Federico Seneca.

“Mi ha insegnato lui – spiega Simoni, riferendosi allo zio -, si era accorto che a me piaceva tantissimo disegnare e quindi mi ha dato consigli e stimoli giusti. Per il manifesto di quest’anno, ho deciso di confermare il Vulòn centralizzandolo nell’immagine. Questa figura meravigliosa, molto bella anche esteticamente oltre che ricca di significato, è stata realizzata sopra ad una piattaforma come se fosse una sorta di scultura colorata, piena di energia e simpatia. Alle sue spalle alcuni disegni dei luoghi più significativi della città come l’Arco d’Augusto, il faro del porto, e la Statua della Fortuna della fontana di Piazza XX Settembre. A lato del Vulòn anche un quadro raffigurante il sommo poeta Dante Alighieri protagonista dell’edizione 2021 del Carnevale di Fano.

“Avendo vicino a noi una figura importante come Carlo Simoni – spiega la presidente dell’Ente Carnevalesca Maria Flora Giammarioli – non potevamo non chiedergli di partecipare attivamente al Carnevale di Fano. Oltre a recitare alcuni brani nella serata di Martedì Grasso, ha realizzato anche l’immagine ufficiale dell’evento 2021. D’altronde buon sangue non mente, Simoni è nipote di Federico Seneca che con le sue grafiche ha portato Fano nel mondo”.