25 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Licia Colò su Tv2000 con ‘Il mondo insieme’


Alla scoperta delle micronazioni, della Nuova Caledonia, del volontariato in Congo e di un’inedita San Francisco

Ospite l’artista Annalaura Di Luggo con il suo docufilm ‘Napoli Eden’

In diretta domenica 7 febbraio ore 15.15

Roma. Il Mondo Insieme – il programma di Licia Colò in onda domenica 7 febbraio alle ore 15.15 in diretta su Tv2000 – dedica un focus alle micronazioni e al volontariato in Congo. Tra i racconti degli ospiti: un’inedita San Francisco e una storia d’amore nata in Siberia, a seguito di un viaggio in bici. Ospite anche l’artista Annalaura di Luggo con il docufilm “Napoli Eden”.

Micronazioni: nazioni grandi qualche metro quadrato, dalle forme di governo inverosimili e personaggi fuori dal comune. Se ne parla con Graziano Graziani, autore del libro “Atlante delle Micronazioni”.

In studio anche Annalaura di Luggo, con il docufilm “Napoli Eden”, attualmente in corsa per le nomination agli Oscar 2021, che racconta la realizzazione a Napoli di quattro opere con un materiale riciclabile al 100% e all’infinito: l’alluminio. Tutte le opere sono state collocate in punti nevralgici della città e per la realizzazione di una delle quattro sono stati coinvolti alcuni ragazzi dei Quartieri spagnoli, zona difficile di Napoli.



Don Matteo Gallone è cofondatore, con Francesca Termanini, della Onlus “Amore e Libertà” che da più di trent’anni accoglie bambini orfani e adulti con difficoltà sia in Italia che nella Repubblica democratica del Congo e dà loro la possibilità di studiare e avere un futuro migliore. In studio racconta la sua esperienza e le attività della Onlus.

Luca Belfio, videomaker innamorato delle isole mostra il suo viaggio in Nuova Caledonia.

In collegamento da Miami, in Florida, Francesca Losito, un’assistente di volo che tra una partenza e l’altra si diletta a documentare la vita nelle città americane. A noi mostra una San Francisco un po’ inedita. Scopriremo inoltre come Francesca, tentando di anno in anno la fortuna, abbia potuto coronare il suo sogno americano: ottenere la Green card che le ha permesso di vivere e lavorare negli Usa.

Lorenzo Barone è un cicloviaggiatore che ha attraversato in bici la Magadan-Yakutsk, una delle strade più fredde del mondo, nella Siberia Orientale. Un viaggio in solitaria iniziato il 15 gennaio 2020 ma che, a causa della pandemia e della chiusura delle frontiere, non è ancora finito. Lorenzo è infatti ancora bloccato lì ma in questo periodo ha trovato l’amore della sua vita, Aygul, che ha sposato il 15 gennaio 2021, a un anno esatto dalla sua avventura. In collegamento dalla sua nuova casa racconta la sua storia.

Alla postazione web Giovanni De Rosa e Rosemarie Di Blasio, i “Vagabonded: love for travel”, pronti a interagire con i telespettatori sui social. In questa puntata mostrano la Norvegia.

Non mancano i preziosi consigli di Nonna Licia, Licia Ferz, un concentrato di positività e un’enciclopedia vivente di pillole di felicità. In collegamento con il nipote Emanuele Usai, racconta delle sue domeniche trascorse a Viterbo, dando preziosi consigli sul vivere bene in famiglia e sul valore dell’accoglienza.

Tra gli altri documentari e viaggi nel corso della puntata: Pistoia e Abetone, i viaggi di Mr. Low Cost; Isole vergini americane, a tu per tu con la barriera corallina; Capitali baltiche: le bellezze di Vilnius, Riga e Tallinn; Berlino e Varsavia, i viaggi in treno di Floris e Nu; i viaggi di Ant. e le minoranze etniche del Trentino.