28 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

CORTINA 2021, UNA MONTAGNA DI LIBRI LANCIA “STORIE MONDIALI”,

LA WEBSERIE QUOTIDIANA

Una rubrica quotidiana per tutta la durata dei Mondiali di Sci 2021.

Con ospiti, racconti, dirette dalle piste,

Live dalla Regina delle Dolomiti.


in collaborazione con

CORRIERE TV e CORTINA MARKETING

CORTINA D’AMPEZZO. Meno tre giorni ai Mondiali di Sci di Cortina 2021. Un intero paese è pronto ad accogliere le due settimane di sport, competizioni ed emozioni che da domenica 7 febbraio coroneranno l’inverno di Cortina d’Ampezzo. E in occasione dei Mondiali, Una Montagna di Libri Cortina d’Ampezzo, festa internazionale della letteratura protagonista della stagione ampezzana, ha in programma dal cuore della Regina delle Dolomiti lancia una rubrica quotidiana che accompagnerà tutto lo svolgimento dei Mondiali. Si intitola infatti Storie Mondiali la webserie con ospiti, racconti di sport e memoria, dirette dalle piste che il festival propone in streaming live fino al 20 febbraio.

Dalla Valanga azzurra agli atleti di oggi

Libri sulla neve, dirette dalle Tofane, memorie cortinesi

Storie di sci ed emozioni. Interviste ai protagonisti dello sport. Memorie dall’epopea novecentesca di discese, di neve e di turismo che Cortina d’Ampezzo ha rappresentato nell’immaginario collettivo. E sullo sfondo, la bellezza incomparabile delle montagne e delle piste da sci. La webserie Storie Mondiali racconterà tutto questo e molto di più, in forma digitale e interattiva sui social Facebook, YouTube e Instagram di Una Montagna di Libri. Una rubrica con cadenza quotidiana, veloce come una sciata, di breve durata (tra i 10 e i 20 minuti), per punteggiare tutti i Mondiali di Cortina 2021. Si comincia venerdì 5 febbraio, con la presentazione ufficiale dell’iniziativa; i riflettori sono poi puntati in modo particolare su domenica 7, quando, a poche ore dall’inaugurazione dei Mondiali, Francesco Chiamulera e Manuela Croci racconteranno in una diretta Milano – Cortina come il paese vive le ore emozionanti a ridosso dell’inizio della competizione; e poi spazio, fino al 20 febbraio, a dirette dal Super G, sulle Tofane, con l’ex atleta ampezzana Wendy Siorpaes (9 febbraio), collegamenti a tutto sci con il vicedirettore di SkySport Giovanni Bruno (11 febbraio), sulle “Montagne Rosa” con Massimiliano Ossini (13 febbraio), sul racconto dello sport con Giovanni Viafora del Corriere della Sera (18 febbraio). E ancora approfondimenti sulla Valanga Azzurra, sugli atleti ampezzani del passato, sulla storia degli impianti di risalita e delle funivie della Tofana e del Faloria, sugli scrittori che hanno raccontato la neve, da Goffredo Parise a Orhan Pamuk. E sui traguardi futuri, col pensiero alle Olimpiadi del 2026.

Il programma

Il programma completo di Storie Mondiali, realizzato in collaborazione con il Corriere Tv e con Cortina Marketing, che condivideranno alcuni dei contenuti rispettivamente sulla Web Tv del Corriere della Sera e sui canali ufficiali di Cortina Dolomiti, e in partnership con Fondazione Cortina 2021, verrà pubblicato da sabato su unamontagnadilibri.it. E a chiudere l’incredibile cartellone di eventi di febbraio di Una Montagna di Libri, a Mondiali appena finiti, sarà Carlo Verdone con il nuovissimo libro “La carezza della memoria” (Bompiani), il 26 febbraio, per una delle prime presentazioni italiane.

Una Montagna di Libri ha luogo a Cortina d’Ampezzo d’estate e d’inverno, in due edizioni. Con oltre settanta incontri annuali, è la manifestazione protagonista della stagione letteraria cortinese. Ospiti delle precedenti edizioni della rassegna sono stati, tra gli altri, Emmanuel CarrèreHanif KureishiCarlo RovelliAlessandro PipernoDacia MarainiPeter CameronPaolo SorrentinoAzar NafisiAlberto ArbasinoMarco PaoliniMogolRaffaele La CapriaRenzo ArboreKenneth Minogue. La manifestazione è realizzata in convenzione con il Comune di Cortina d’Ampezzo e in collaborazione con la Regione del Veneto. Responsabile della manifestazione è Francesco Chiamulera.