5 Dicembre 2021

Zarabazà

Solo buone notizie

Brand Profile

Baracuta è un marchio storico dell’abbigliamento British. 
Nato a Manchester nel 1937, i suoi iconici G9, G4 e G10 sono diventati dei classici senza tempo. Il G9, noto anche come Harrington Jacket, è ancora oggi una delle icone più celebrate nella storia del menswear, ideato dai fratelli Miller nel 1937, con la distintiva fodera Fraser Tartan, concessa ai Miller da Lord Fraser, della famiglia Lovat e riconoscibile dall’inconfondibile motivo ad ombrello sul retro. Il culto del G9 è esploso negli anni ’50 grazie alla distribuzione negli Stati Uniti e all’adozione del brand da parte di celebrità del mondo della musica e del cinema. 
Nel 1964 Baracuta G9 è diventato universalmente noto come la giacca “Harrington” grazie alla popolarità di Ryan O’Neal che la indossò nel ruolo di Rodney Harrington in Peyton Place. Negli ultimi anni questo classico stile British è stato adottato anche da diverse sottoculture giovanili, tra cui i mod, i punk, gli skinhead e vari rocker inglesi.
Il Flagship Store di Baracuta è a Milano, in Via de Amicis 24.

COLLEZIONE AUTUNNO INVERNO 2021

La collezione FW21 si ispira ai luoghi da cui risalgono le sue origini: l’Inghilterra e gli Stati Uniti. 

Il Regno Unito custodisce e tramanda la tradizione della sua firma, il Fraser Tartan e delle sue icone G9, G10 e G4. Torna il Montgomery ridisegnato con chiusura ad alamari, in lana 100% made in Italy, con fodera Fraser Tartan. Uno dei capispalla più innovativi è il Baracuta Paul Coat, cappotto dalla vestibilità ampia, realizzato in pregiata Lana Moon, dell’Abraham Moon & Sons, in pied-de-poule con umbrella back vent sul retro. Il classico Baracuta G10 è riproposto in lana made in Italy riciclata e laminata per garantire la massima protezione dalla pioggia e realizzato in Blue check, Herringbone e Blackwatch.


Tra i capispalla più caldi e performanti, spiccano quelli realizzati in cotone cerato: il Terence Waxed Long Jacket, il nuovo parka d’ispirazione militare con imbottitura morbidissima stile orsetto, e il G9 AF Waxed Pocket contraddistinto da diverse tasche che ricordano quelle della flight jacket. 
Nella collezione è presente anche una linea dedicata al velluto: il G9 AF Classic Corduroy, la Cord Overshirt, Baseball Hat Corduroy, e anche un completo nella tonalità gold e premium orange, composto dal Blazer doppiopetto con pantalone coordinato.

Gli States segnano il successo e la visibilità di Baracuta che incontra il gusto di intere generazioni. Basti pensare alle star del cinema e della musica e al Brand inteso come il primo fenomeno di rivoluzione del capospalla maschile, partito dai campus universitari americani dell’Ivy League. Ad incarnare questo tema, il Brand lancia la Baracuta Varsity Jacket ripresa dal personaggio della soap opera Peyton Place in versione nuova, con maniche a contrasto, fodera in Fraser Tartan e patch dedicate. L’Harrington Jacket è rivista nei nuovi colori come il power orange, brown cigar, e green lake, ed è contraddistinto dalla preziosa spilla con logo Baracuta.