29 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

17 RISULTATI SCIENTIFICI E TECNICI DA PREMIARE CON ACADEMY AWARDS®

Sabato 13 febbraio Nia DaCosta ospiterà la presentazione virtuale dei premi scientifici e tecnici  

LOS ANGELES, CA – L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha annunciato oggi che 17 risultati scientifici e tecnici rappresentati da 55 singoli destinatari del premio, nonché due società, saranno onorati in una presentazione virtuale dei premi scientifici e tecnici sabato 13 febbraio , 2021. Presentato dalla regista Nia DaCosta (“Little Woods”), lo spettacolo sarà disponibile sul sito web degli Oscar® a partire dalle 13:00 PT.



La presentazione includerà anche un segmento speciale condotto da Kathleen Kennedy, produttrice nominata all’Oscar® e destinataria dell’Irving G. Thalberg Memorial Award dell’Academy. Il segmento evidenzia i risultati rivoluzionari delle donne che lavorano nella scienza e nella tecnologia del cinema.

“In un anno di sconvolgimenti, alcune cose rimangono costanti: in tutto il mondo, persone estremamente intelligenti si stanno sforzando di spingere la tecnologia del cinema a nuovi livelli e l’Accademia ha il privilegio di poter riconoscere e celebrare i loro risultati”, ha affermato Doug Roble , presidente del comitato dei premi scientifici e tecnici. “Dopo un lungo periodo di indagine, il comitato, composto da un gruppo eterogeneo di esperti del settore, ha identificato 17 diversi risultati tecnici che meritano assolutamente di essere onorati. Ci congratuliamo con tutti gli inventori per i loro contributi alla nostra forma d’arte. ” 

A differenza di altri Academy Awards® che verranno presentati quest’anno, i risultati che ricevono premi scientifici e tecnici non devono essere stati sviluppati e introdotti durante un periodo di tempo specificato. Piuttosto, i risultati devono dimostrare una comprovata esperienza di contributo di valore significativo al processo di creazione di immagini in movimento. 

Gli Academy Awards per i risultati scientifici e tecnici sono: 

PREMI PER IL RISULTATO TECNICO (CERTIFICATI DELL’ACCADEMIA )

A Masato Nakashima , Koichi Ueno , Junji Sakuda e Junro Yonemitsu per lo sviluppo dei monitor SDR con calibrazione automatica EIZO che incorporano un sensore integrato, equalizzatore di uniformità digitale e SDK di accompagnamento.

I monitor SDR con calibrazione automatica EIZO aumentano la fiducia degli artisti nella precisione di riproduzione delle immagini a livello di struttura e riducono le interruzioni del processo creativo e dei flussi di lavoro di produzione. Sono diventati indispensabili per molte delle principali strutture di animazione e effetti cinematografici.



Ad Alejandro Arango , Gary Martinez , Robert Derry eGlenn Derry per la progettazione del sistema, l’ergonomia, l’ingegneria e l’integrazione del flusso di lavoro del sistema di telecamere montato sulla testa Technoprops ampiamente adottato.

Il sistema di telecamere montate sulla testa Technoprops, con la sua costruzione modulare e collaudata in produzione, supporta un allineamento costante del viso con un migliore comfort dell’attore, consentendo allo stesso tempo una rapida riconfigurazione e riducendo al minimo i tempi di fermo. Questo sistema consente l’acquisizione ripetibile, accurata e senza ostacoli dei movimenti facciali di un attore.

Babak Beheshti e Scott Robitille per lo sviluppo del modulo di registrazione e sincronizzazione genlock compatto, stand-alone e accurato in fase, ea Ian Kelly e Dejan Momcilovicper la direzione tecnica e l’integrazione del flusso di lavoro, del sistema di telecamere montate sulla testa a deviazione standard.

Il sistema di telecamere con deviazione standard montata sulla testa fornisce un metodo affidabile per la sincronizzazione accurata della telecamera con l’orologio domestico. Combinato con innovazioni pratiche per l’usabilità, consente di utilizzare più sistemi di telecamere montate sulla testa in grandi volumi di acquisizione, risultando nell’adozione da parte di numerose produzioni cinematografiche.

Sven Woop e Carsten Benthin per lo sviluppo di base, Attila T. Áfra per lo sviluppo di funzionalità cinematografiche e Manfred Ernst e Ingo Wald per le prime ricerche e la direzione tecnica della libreria Intel® Embree Ray Tracing.

Negli ultimi dieci anni, la libreria Intel Embree Ray Tracing ha fornito un framework di intersezione ray-geometria basato su CPU leader del settore ad alte prestazioni attraverso un codice open source ben progettato, supportato da una serie completa di pubblicazioni di ricerca. È diventata una risorsa indispensabile per il rendering di produzioni cinematografiche.

Hayley Iben , Mark Meyer , John Anderson e Andrew Witkin per il sistema di simulazione dei capelli Taz.

Taz è un sistema di simulazione dei capelli a molla di massa robusto, prevedibile ed efficiente con nuove formulazioni di forma dei capelli, molle flettenti e collisioni tra capelli. Ha permesso agli artisti Pixar di dare vita a personaggi digitali animati con un’ampia varietà di capelli stilizzati, da lisci a mossi a ricci.

Stephen Bowline per ILM HairCraft Dynamics System.

Il sistema ILM HairCraft Dynamics dispone di un modello di dinamica dei capelli fisicamente robusto che simula i capelli incorporando le curve in volumi di mesh tetraedrici. Il suo esclusivo sistema di controllo a molla ha aiutato gli artisti ILM a creare un’ampia gamma di personaggi digitali fotorealistici e controfigure digitali.

Kelly Ward Hammel , Aleka McAdams , Toby JonesMaryann Simmons e Andy Milne per il sistema di simulazione dei capelli dei Walt Disney Animation Studios.

Il sistema di simulazione dei capelli WDAS è un sistema robusto, prevedibile, veloce e altamente orientabile artistico costruito sulla matematica delle aste elastiche discrete. Ciò ha fornito agli artisti Disney la flessibilità di manipolare i capelli in modi iperrealistici per creare le forti sagome richieste per l’animazione dei personaggi e ha consentito una vasta gamma di acconciature complesse nei film d’animazione.



Niall Ryan , Christoph Sprenger e Gilles Daviet per il sistema di simulazione dei capelli Synapse.

Il sistema di simulazione dei capelli Synapse è un sistema dinamico basato sulla posizione robusto, prevedibile e altamente scalabile con un nuovo risolutore di parametri inversi. Ha aiutato gli artisti di Weta Digital a creare un’ampia gamma di personaggi digitali fotorealistici e controfigure digitali.

Jens-Jørn Stokholm e Ole Moesmann per il loro sviluppo innovativo di microfoni lavalier DPA miniaturizzati ad alte prestazioni.

I microfoni lavalier DPA 4061 e 4071 esemplificano un design creativo, una produzione precisa e un controllo di qualità meticoloso, che si traducono in prestazioni costanti e registrazioni audio di immagini in movimento eccezionali sul set.



Chris Countryman e Omer T. Inanper la loro progettazione dei microfoni lavalier ad alte prestazioni Countryman Associates subminiaturizzati.

Creati dal fondatore dell’azienda Carl Countryman (1946–2006), questi microfoni subminiaturizzati meticolosamente realizzati sono facilmente nascosti. I loro filtri che modellano la risposta spettrale, il montaggio del cavo e il design della capsula contribuiscono alla loro ampia adozione da parte dei mixer audio di produzione cinematografica.

Fredrik Limsäter , Björn Rydahl e Mattias Lagergren per il design, l’architettura e l’ingegneria di ftrack Studio.

Ftrack Studio, un sistema software di tracciamento post-produzione estensibile, efficiente e intuitivo, ha consentito a piccoli e grandi studi di programmare e gestire in modo efficiente animazioni e effetti visivi digitali complessi.

Don Parker per la visione e il design del prodotto, Matt Daw per l’architettura principale e Isaac Reuben , Colin Withers e Neil Brandt per l’ingegneria fondamentale del sistema di tracciamento post-produzione Shotgun.

Shotgun, un sistema estensibile, basato sul web, flessibile e scalabile, ha consentito la gestione efficiente di effetti visivi altamente complessi e flussi di lavoro di post-produzione di animazione. Facilitando una profonda integrazione in un’ampia varietà di condutture della struttura, Shotgun ha prodotto con successo il tracciamento di dati di produzione complessi su filmati su larga scala.

PREMI SCIENTIFICI E INGEGNERISTICI (ACCADEMIA PLAQUES)

Al Dr.Zvi Reznic , Meir Feder , Guy Dorman e Ron Yogev per lo sviluppo del chipset wireless Amimon, che consente un monitoraggio video digitale crittografato di alta qualità e senza legami con sub-frame latenza.

Utilizzando nuove estensioni della trasmissione digitale dei dati e degli algoritmi di compressione e la prioritizzazione dei dati basata sul tasso di errore, il chipset Amimon supporta la creazione di sistemi con movimento della fotocamera virtualmente illimitato, espandendo la libertà creativa durante le riprese.

Nicolaas Verheem , Greg Smokler e Ilya Issenin per lo sviluppo del robusto sistema di trasmissione video wireless Teradek Bolt per il monitoraggio remoto sul set.

Il sistema Teradek Bolt presenta un canale posteriore sincronizzato con il fotogramma per il controllo della telecamera in tempo reale, un canale timecode resistente agli errori e metadati di produzione integrati, che hanno portato alla sua diffusa adozione nella produzione di film.

Ad Alexey Lukin e alTeam di matematici , ingegneri software , sound designer e specialisti di prodotto di iZotope, Inc. per lo sviluppo del sistema di elaborazione audio RX.

Dotato di algoritmi di elaborazione spettrale migliorati con l’apprendimento automatico, il sistema iZotope RX è ampiamente preferito dai professionisti del suono cinematografico per la riparazione e il miglioramento dell’audio.

 



Jeff Bloom , Guy McNally e Nick Rose per il concetto originale e l’ingegneria del sistema Wordfit per la sincronizzazione automatica ADR, ea John Ellwood e Jonathan Newland per l’ingegneria e lo sviluppo di VocALign e Revoice Pro. 

Wordfit ha rivoluzionato il processo di post-sincronizzazione ADR eliminando la necessità di editing manuale per perfezionare la sincronizzazione labiale. VocALign e Revoice Pro sono strumenti software che insieme danno agli editori del suono un controllo senza precedenti sulla performance finale nel dialogo sostituito. In uso da molti anni, queste tecnologie continuano a prevalere nella creazione e nella perfetta integrazione di tracce di dialogo sostitutive nei film.

Sanken Microphone Company Limited per l’innovazione originale e il perfezionamento continuo della serie Sanken COS-11 di microfoni lavalier in miniatura.

I primi lavori di ingegneria di Sanken sull’orientamento e la miniaturizzazione dei microfoni hanno ispirato l’attuale generazione di microfoni lavalier. L’eccezionale qualità del suono e la durata della serie COS-11 li hanno resi i microfoni lavalier predominanti utilizzati nella registrazione del suono di produzioni cinematografiche.