25 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

A tu per tu con LEIKIE’

Quando hai iniziato ad approcciarti alla musica?

Quando ho smesso di fare teatro, ho iniziato involontariamente a cantare a ruota libera melodie e testi che nascevano dentro di me nei momenti più disparati della giornata. Dapprima un po’ spaventata, ma anche divertita, mi sono tenuta il segreto fino a che un giorno, seppure con un po’ di vergogna, mi sono decisa di fare ascoltare queste registrazioni a degli amici musicisti per avere un’opinione se potevano avere un senso queste, chiamiamole, “ispirazioni musicali” e loro, pur riconoscendone una natura “sui generis”, mi hanno detto che comunque erano diverse, interessanti, simpatiche nella loro satira e mi hanno spronato a coltivare questa mia vena creativa

Come descriveresti “FANTASIA NELLA FATTORIA” in 3 parole?

Divertente, orecchiabile e paradossale.

Durante il periodo del lockdown come hai vissuto la musica?

Canta che ti passa è il mio slogan e lo sto perseguendo. Visto il momento, non riesco a smettere di cantare, hahaha…. A parte gli scherzi, credo che cantando l’umore migliori. Un mio vecchio zio mi ha raccontato che durante i tempi della guerra le massaie cantavano sempre e si mandavano anche a quel paese da una finestra all’altra sfogandosi ma mantenendo l’ironia. Se provassimo a farlo in emergenza Covid, forse questa pratica potrebbe tirare su il morale molte persone e, sicuramente, nasceranno dei veri e propri musical. Personalmente canto e mi sfogo e così, mi dispiace, nascono le mie canzoni assurde.

Quali sono i tuoi riferimenti musicali?

Sicuramente il teatro ha influenzato la mia parte artistica e proprio per questo il mondo musicale che sento a me più vicino è il “Teatro Canzone” dove musica canto e teatro si incontrano e si fondono insieme. Ho empatia con artisti quali Giorgio Gaber, Vinicio Capossela, Goran Gregovic’, Rino Gaetano, Cristicchi, Daniele Silvestri, Celentano, Mina. Mi piacciono comunque molti generi musicali, non ne precludo nessuno perché è il singolo brano che mi cattura.

I videoclip ufficiali sono disponibili su YouTube in lingua 

– italiana: https://youtu.be/0BhodfUDftY
– inglese: https://youtu.be/wfoxP2oCQ4A
– spagnola: https://youtu.be/fKIcu-JlPWE

Ascolta “Fantasia nella Fattoria” su Spotify in lingua 

– italiana: https://open.spotify.com/album/4egupkuzMu2IqtxWoNAFKj
– inglese: https://open.spotify.com/album/07YpXeTNvdsMh9YfFdOCbn
– spagnola: https://open.spotify.com/album/1jHW6oakO3FyvROieilfd5