19 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Klimahouse Digital Edition: l’innovazione fa la differenza

Da oggi fino al 29 gennaio incluso va in scena Klimahouse Digital Edition: un’edizione interamente digitale che inaugura un format nuovo, con un totale di 57 ore di live-streaming e 150 esperti su due palchi virtuali. Un’occasione unica di formazione e networking per professionisti del settore e privati che potranno assistere a conferenze, dibattiti e award in modo semplice, comodo e sicuro direttamente da casa. Centrale l’innovazione applicata all’edilizia come elemento fondante per il rilancio della filiera.

Con il consueto impegno ambientale proiettato al futuro, Klimahouse Digital Edition, la versione virtuale della fiera internazionale per l’efficienza energetica e il risanamento in edilizia, offrirà un ampio ventaglio di eventi online con un puntale aggiornamento sulle tematiche più importanti sul fronte della sostenibilità in edilizia grazie alla collaborazione con autorevoli partner: dall’Agenzia CasaClima alle aziende leader di mercato, dal NOI Techpark all’Eurac Research, fino a Anit, HHH Home, Health & Hi-Tech e alla Fondazione Architettura Alto Adige – per citarne solo alcuni.

Ampio spazio verrà dato all’innovazione, in primis attraverso il Klimahouse Prize, premio in quattro categorie dedicato a 60 aziende espositrici – e alle 13 startup più promettenti degli ambiti “Costruzioni e Smart Building”, “Green e sostenibilità”, “Cleantech & Energy” e “Economia circolare”. L’obiettivo è quello di riconoscere e premiare le eccellenze in termini di progresso tecnologico-costruttivo (categoria Innovation), di soddisfacimento del mercato (categoria Performance) e di implementazione delle logiche di circolarità e sostenibilità (categoria Circle), oltre alle startup più innovative.

Per tre categorie la giuria, presieduta da Niccolò Aste, Professore del Politecnico di Milano, Dept. of Architecture, Built Environment and Construction Engineering ha già identificato i finalisti: per la categoria “Innovation” si tratta di FBP, vincitrice del Klimahouse Future Hub Award 2020, Fröling Srl e Telema; per “Performance” Eurotherm, EXRG e Fermat Design; per “Circle” LIGNA, Tecnosugheri e Holzius. I finalisti della categoria “Startup” verranno invece proclamati in un evento ad hoc, in programma nel pomeriggio di oggi, 27 gennaio.

La premiazione finale si terrà invece nel pomeriggio di venerdì 29 gennaio, naturalmente in live streaming.

Klimahouse Digital Edition mette inoltre al centro le aziende e le loro novità attraverso un unico spazio virtuale in grado di riunirle: il Klimahouse Marketplace. Al suo interno, in modo gratuito e accessibile a tutti fino a giugno 2021, sarà possibile visionare il nuovo catalogo delle aziende e dei prodotti partecipanti all’evento e candidati al prestigioso Klimahouse Prize. Nel settore dedicato ai prodotti, con ben 100 novità, sarà possibile esplorarli uno ad uno, leggerne la scheda descrittiva con tutti i dettagli e visionarne le foto. Nell’area dedicata alle aziende, oltre alle informazioni relative ai rispettivi prodotti, sarà possibile contattarle direttamente attraverso un modulo di messaggistica diretta.

Infine, per far incontrare la domanda e l’offerta anche in tempi di pandemia, Klimahouse Digital Edition, con la collaborazione della Camera di Commercio di Bolzano e EEN – European Enterprise Network, nonché con il supporto di numerosi partner internazionali, ha ideato un tool online in grado di rispondere a questa importante esigenza. Klimahouse Business Match è pensato per professionisti, aziende, istituti di ricerca, pubbliche amministrazioni e altre figure professionali attive nel settore dell’edilizia, con un forte interesse per l’efficienza energetica e la sostenibilità, alla ricerca di nuove opportunità di business, prodotti e soluzioni innovative o partnership. Il 28 e il 29 gennaio 600 aziende e professionisti del settore di tutta Europa prenderanno quindi parte a videochiamate one-to-one, della durata di 20 minuti l’una.

Tutti gli eventi all’interno della tre giorni di Klimahouse Digital Edition potranno essere seguiti comodamente e in sicurezza da casa tramite live-streaming: è sufficiente acquistare un unico Digital Pass.

Con un Digital Pass valido, i contenuti dei tre giorni rimarranno inoltre disponibili in lingua originale anche dopo la fine della Klimahouse Digital Edition.

Klimahouse Digital Edition verrà realizzata grazie all’insostituibile supporto dei tanti partner e delle aziende che hanno deciso di credere nella manifestazione anche in questo anno così complesso.

Un ringraziamento particolare va ai Gold Sponsor Riwega, Rockwool, 3therm e Roofrox e ai Bronze Sponsor Kampa, Kanton, Ligna Construct, M.P.E, Re.pack, Roverplastik, Rubner Haus, Scaldaquore, Schwoerer, STP, Tecnosugheri, Tip Top, Vario Haus, Wetech, Wienerberger e Zehnder.