23 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

‘’SHOU’’ LA PERFORMANCE IN 20 LINGUE DI SILVIA BERTOCCHI AL PALAZZO DUCALE DI GENOVA

L’opera realizzata durante la performance è in esposizione fino al 28 Gennaio

Il 14 Gennaio nel cortile Maggiore di Palazzo Ducale a Genova, è stata presentata ‘’Shou’’ la performance d’arte di Silvia Bertocchi, artista multidisciplinare nata a Cagliari ma con base a Milano: attrice, danzatrice e pittrice e molto attiva nel campo della performance art.

Dopo il successo del suo debutto alla regia con il film  ‘’2020: Milano Lockdown Manifesto’’, sua personale visione di lockdown nel cuore di una Milano deserta, sintetizzata in una video performance  di sette minuti in cui ha collaborato per l’occasione con la popstar internazionale Ella Vos, per Silvia Bertocchi questa è la volta di ‘’Shou’’.

‘’Shou’’ è una performance che incrocia teatro danza e pittura, la parola significa ‘’mani’’ in cinese e nella performance, di lingue se ne parlano 20 diverse.

La parola mani è declinata in venti lingue che fanno da colonna sonora alla performance fisica, assieme alle musiche originali di Matteo Spedicati prodotte a New York appositamente per questo lavoro, l’artista si muove, danza, scandisce le parole e dipinge.

Sotto il suggestivo colonnato del palazzo nel cuore di Genova, lentamente, davanti agli occhi degli spettatori, si viene a delineare un’opera d’arte su tela, interamente dipinta senza l’uso delle mani, coperte da lunghissime maniche che ne impediscono la vista. 

Shou è una riflessione sulla presa, ilm lasciar andare e l’assenza di mano umana come risorsa.

Lo spazio Divulgarti ospita oltre all’opera visuale Shou, anche la collettiva ‘’Natural Elements’’ curata da Loredana Trestin con Maria Cristina Bianchi.

L’abito dell’artista è della designer israeliana Tamar Matan, owner e creative director dello spazio Happy Time di Milano, mentre il corsetto di pelle è firmato da LRPN, brand emergente della designer sarda Laura Pino, già apparso su Vogue Portugal di questo mese.

L’opera su tela 70x12o cm, è ancora esposta al Palazzo Ducale, nello spazio Divulgarti, fino al 28 Gennaio 2021 in Piazza Matteotti 9 a Genova.

l’opera esposta a Palazzo Ducale fino al 28 Gennaio 2021

La performance è visibile a questo link