29 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Licia Colò su Tv2000 con ‘Il mondo insieme’


Dalle bellezze della Florida subacquea agli orti in balcone

Ospite il regista Giovanni Pellegrini con il film su Venezia

In diretta domenica 24 gennaio ore 15.15

Roma. Il Mondo Insieme – il programma di Licia Colò in onda domenica 24 gennaio ore 15.15 in diretta su Tv2000 – ospita storie ed esperienze per raccontare la Florida subacquea, le coltivazioni sui balconi in città, il Sudafrica, la Sicilia. Tanti i documentari per mostrare le bellezze del mondo, e tra gli ospiti anche Giovanni Pellegrini, regista del docufilm ‘Venezia Liquida’, sul rapporto della città con l’acqua.

Il primo ospite della puntata è il videografo subacqueo Bartolomeo Bove che da quindici vive in Florida, dove ha iniziato a lavorare come guida per le immersioni con gli squali. Oggi nuota con leoni marini, lontre giganti, coccodrilli e molte altre specie. In puntata i suoi video dal fondo del mare.


Poi, Giovanni Pellegrini, regista del docufilm “Venezia Liquida” che racconta la città da diversi punti di vista: il legame con l’acqua, che la rende unica ma da cui è sempre più minacciata a causa dei cambiamenti climatici; il rapporto con il turismo che la affolla; le tradizioni più antiche, come quella della voga.

In collegamento web Sabrina Colombo, partita otto anni fa da Milano per lavorare come volontaria in una riserva del Sudafrica. In diretta racconta il suo amore per quei luoghi e la sua scelta di non tornare in Italia: oggi fa la ranger nel Lomopopo, una delle più selvagge province sudafricane e ogni giorno cerca di salvare leoni, ippopotami, giraffe, bufali e rinoceronti dai fucili dei bracconieri.


Matteo Fiocco, famoso sul web come “Matt The Farmer”, coltiva un campo in Franciacorta condividendo sui social il suo lavoro. I suoi consigli gli sono valsi 217mila follower tra cui molte persone che, soprattutto durante il lockdown, si sono cimentate per la prima volta nella realizzazione di un orto sul balcone. In studio porta la sua esperienza, e insieme a Licia Colò spiega come piantare verdure di stagione e prendersene cura.

Vanja Venuti, travel blogger, non potendo viaggiare a causa del Covid ha deciso di esplorare la sua regione, la Sicilia. In collegamento da Messina racconta questa nuova esperienza e mostra i luoghi iconici e la storia dei monumenti della città, colpita dal terremoto che la rase al suolo nel 1908.    

Il Carnevale si sta avvicinando e Nonna Licia, nella sua nuova rubrica, insegna a cucinare le frappe.

Alla postazione web Giovanni De Rosa e Rosemarie Di Blasio, i “Vagabonded: love for travel”, pronti a interagire con i telespettatori sui social. In questa puntata mostrano i variegati paesaggi e le leggende della Scozia.



Ancora una volta in Sicilia con Barbara Turibio e Christopher Costanzo due viaggiatori con un obiettivo preciso: riuscire a raccontare, con i loro divertenti video, tutti i 390 paesini siciliani. Prima a bordo di un camper, ora alla guida di un’auto d’epoca. Al termine del loro tour mancano solo 10 tappe. Al Mondo insieme mostrano Sciacca, cittadina sulla costa agrigentina.

Tra gli altri documentari e viaggi nel corso della puntata: Monviso: il Re di Pietra; Key West: un’isola dalle mille opportunità; San Gimignano e Volterra: i viaggi di Mr. Low Cost; Bruxelles e Amsterdam: i viaggi in treno di Floris e Nu; Leukerbad e Albinen: natura e divertimento nel Canton Vallese; Bali: tradizioni, natura ed allegria.