25 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Costruire sostenibile: efficienza energetica abbinata ad estetica e individualità

Le modalità di progettare e costruire stanno lentamente, ma in modo costante, cambiando. La sostenibilità in edilizia ha smesso di essere un concetto astratto e gli investimenti in tal senso cominciano a farsi vedere. È d’altronde una questione di lungimiranza e di consapevolezza: si può pensare di modellare una vita a misura di ambiente solo difendendo il bene comune, a partire dalla propria abitazione, o dal luogo in cui lavoriamo o passiamo le vacanze. Klimahouse Digital Edition darà ampio spazio alla tematica, grazie al prezioso contributo di partner esperti in materia.

“L’appello e la sfida che Fiera Bolzano lancia ogni anno con Klimahouse a produttori e progettisti non è quello di una costruzione che semplicemente consumi poca energia, ma quello per un’architettura in equilibrio con l’ambiente. E ciò significa un’architettura in cui star bene”. Carlo Calderan – Presidente della Fondazione Architettura Alto Adige anticipa così uno dei focus tematici di Klimahouse Digital Edition.

“Architettura in legno – Costruire con cura”, non a caso, è il titolo di un ciclo di eventi digitali, organizzati dalla Fondazione Architettura Alto Adige e in programma dal 27 al 29 gennaio 2021, dedicati alla presentazione di alcuni case-studies altoatesini. I progetti, tutti di recente costruzione, saranno raccontati dagli architetti e designer più innovativi dell’Alto Adige che li hanno curati, con la partecipazione delle aziende esecutive, sicuramente protagoniste del panorama architettonico altoatesino. L’obiettivo è quello, ça va sans dire, di parlare di architettura, ma con uno sguardo a 360°. Perché l’aspetto energetico è solamente uno dei tanti da considerare ed è necessario non distogliere l’attenzione da altre molteplici questioni altrettanto importanti, come la bellezza, la forma, la legislazione urbanistica, il sistema costruttivo, la sicurezza, la scelta dei materiali, la salubrità, l’adattabilità, la funzionalità e la durabilità. Le opere che verranno presentate sono: CiAsa Aqua Bad di Cortina, 2019, Pedevilla Architects, Holzius; Case del prato, Zirmerhof di Redagno di Sopra, 2020, AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi, Arch. Robert Veneri, Lignotec; Almhütte D, Architekten Mahlknecht  Comploi, Fenerhaus; Casa Messner – casa dei sogni, Siusi, 2017 Noa Network, Brida; Haus Rubner, Chienes, 2018 Arch. Stefan Hitthaler, Rubner Haus.

Ma non è tutto: il Klimahouse Congress, organizzato in collaborazione con l’Agenzia CasaClima, nella terza e ultima giornata, venerdì 29 gennaio, dedicherà gli interventi della mattinata alle sfide dell’estetica ai tempi dello sviluppo sostenibile con la partecipazione di relatori di grande spessore. Interverranno infatti Massimo Roj, pluripremiato architetto milanese che relazionerà su come l’architettura sportiva possa diventare vettore di socialità e sostenibilità, Christoph Hesse, già professore all’ETH Zurich e Harvard e Michaela Wolf e Gerd Bergmeister, vincitori del premio “Architetto Italiano 2019” assegnato dal CNAPPC.

Eurac Research e Fraunhofer Italia propongono per giovedì 28 gennaio, un seminario dal titolo “Tecnologie del legno e trasformazione digitale nel risanamento”, pensato per illustrare i risultati preliminari del progetto FESR 1117 – LegnAttivo, co-finanziato dal Fondo Europeo allo Sviluppo Regionale della Provincia Autonoma di Bolzano e promosso da Eurac Research, Fraunhofer Italia e Atrium e dedicato allo studio delle tecnologie prefabbricate in legno applicate ai sistemi di risanamento energetico di facciata. Il convegno, partendo da una fotografia del mercato, farà un excursus tra limiti e opportunità normative, trend di trasformazione digitale, best-practice internazionali e tecnologie del legno applicate ai sistemi di facciata.

ANIT – Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e acustico, venerdì 29 gennaio, concluderà le riflessioni attorno al tema architettura con due incontri, a cura dell’Ingegnere e Presidente Valeria Erba, dedicati ai materiali innovativi. Nello specifico, il primo si concentrerà sulla nuova norma UNI 10351 sulle proprietà termiche dei materiali e il secondo sui criteri obbligatori con cui devono essere dichiarate le prestazioni dei materiali isolanti. I temi trattati riguarderanno la conduttività termica dichiarata (λd), la marcatura CE, la Dichiarazione di prestazione (DOP) e la norma UNI EN ISO 10456.

Tutti gli eventi all’interno della tre giorni di Klimahouse Digital Edition potranno essere seguiti comodamente e in sicurezza da casa tramite live-streaming: è sufficiente acquistare un unico Digital Pass.

Klimahouse Digital Edition verrà realizzata grazie all’insostituibile supporto dei tanti partner e delle aziende che hanno deciso di credere nella manifestazione anche in questo anno così complesso.

Un ringraziamento particolare va ai Gold Sponsor Riwega, Rockwool, 3therm e Roofrox, ai Silver Sponsor Progress, Rothoblaas, Sistem Costruzioni, Sonnen, Telema / MyDatec, Top Haus, Ursa, Wolf Haus, Hella.